Con l’URP on-line è “boom” di richieste al Comune di Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Si sta rivelando una scelta vincente quella del Comune di Lecco di avvicinarsi alla cittadinanza attraverso il web: nei soli quattro mesi di apertura del portale “Lecco Partecipa click”, sono già oltre 900 le segnalazioni, i reclami e i suggerimenti inviati dai cittadini agli amministratori comunali, un numero più che raddoppiato rispetto allo scorso anno secondo quanto riferito dal direttore del servizio di Comunicazione, Nicola Turilli.

“Se il forum è poco frequentato dagli utenti del sito del Comune, il servizio URP on-line è invece più utilizzato” ha spiegato il dirigente, che ha sottolineato come nel tempo si sia verificato un lento ma costante incremento di visitatori della piattaforma on-line comunale.

Le segnalazioni giunte attraverso “Lecco Partecipa click” si sommano a quelle ricevute attraverso altri canali web (mail, facebook) aggiunte dagli operatori attraverso il back office del portale; per tutte si profila un tempo di attesa di massimo 5 giorni per avere una risposta dagli uffici competenti.

Quasi l’80% delle situazioni fatte presenti dai cittadini vengono risolte in tempi celeri – ha sottolineato l’assessore Ivano Donato – un dato statistico significativo se pensiamo che tutto avviene in economia, grazie alle sole risorse interne al Comune”.

Forte di questo risultato, l’Amministrazione ha deciso di sfruttare la rete anche nell’ambito dei servizi sociali, con un “minisito” interamente dedicato ai Servizi alla Persona. L’obbiettivo, come ha spiegato l’assessore Donato, è quello di rendere semplice la fruizione di tutte le informazioni riguardanti le opportunità offerte dall’ente comunale alle famiglie e alle fasce deboli, per poterle orientare alla scelta del servizio.

Suddiviso in cinque categorie (Famiglia e territorio, Tutela minori e legami familiari, Rete servizi fragilità Servizi, Rete servizi disabilità, Infanzia) e accessibile dalla home page del sito del Comune, il portale fornisce contatti, link diretti agli argomenti ricercati e permette di scaricare la documentazione per la richiesta di un determinato servizio.

Inoltre, sarà possibile attivare gratuitamente un servizio SMS che aggiorna l’utente sulle novità, non solo riguardo ai servizi alla persona, ma più in generale sulle tutte iniziative promosse dal Comune.

E se internet si offre come efficace “megafono” nella comunicazione al cittadino, in Comune nessuno pensa a tagliare il personale: “Il rapporto personale resta fondamentale, soprattutto quando parliamo di servizi sociali – ha evidenziato Donato – il portale permette una maggiore consapevolezza al cittadino che si presenterà allo sportello con le idee più chiare, ma ogni richiesta ha la sua singolarità e per questo è importante investire anche sulla qualità e sulla professionalità degli operatori”.

LINK al portale: Servizi alla Persona