BARZIO – Nella riunione di mercoledì, l’Assemblea Distrettuale dei Sindaci, che si è tenuta nella sala consiliare del Municipio di Bellano, ha deciso e quindi annunciato per voce della presidente Elide Codega, a chi verranno destinati i soldi che verranno raccolti con la Lotteria della “Sagra delle Sagre” 2013.
“Ringraziamo la Comunità Montana che anche quest’anno darà l’opportunità ai Comuni dell’Ambito di Bellano di gestire in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo Alta Valsassina la lotteria Sagra delle Sagre. I fondi raccolti saranno destinati a sostenere – commenta la Presidente dell’Ambito di Bellano Elide Codega – i Servizi alla Persona e in particolare il progetto “Condivisione a 3D”, che si propone in modo prioritario di aiutare i CDD della Cooperativa “Le Grigne”, presenti nei paesi di Primaluna e Bellano, che accolgono numerose persone con disabilità di tutto l’Ambito Distrettuale. Ci sembra importante dare supporto e offrire condivisione al lavoro significativo e insostituibile che questi Centri svolgono, ormai da 30 anni, a vantaggio di cittadini in situazione di particolare di difficoltà e a supporto anche delle loro famiglie .
Il nostro sguardo di “condivisione” si allarga anche alle situazioni di disagio sociale, in crescente aumento nell’attuale situazione di crisi socio-economica, sia nella quotidianità che in ambito scolastico.
Pertanto il ricavato della vendita dei biglietti contribuirà al finanziamento di interventi qualificati che valorizzano il contributo di tutti per costruire percorsi di condivisione e di inclusione .
Chiediamo a tutte le Amministrazioni Comunali del nostro Distretto – ribadisce la Presidente – di impegnarsi in questo percorso e soprattutto nella vendita dei biglietti; come lo scorso anno verrà dato ad ognuno di loro un “compito” alla vendita. Auspico un maggior impegno da parte dei Comuni dell’Ambito, vista anche la finalità del progetto che si andrà a sostenere.“