LECCO – Marco Campanari, ingegnere ed imprenditore lecchese, è stato nominato Console Onorario della Repubblica di Bulgaria in Lombardia. L’ufficio consolare, con giurisdizione su tutta la regione, avrà sede a Lecco.
Fra i principali obiettivi del Consolato Onorario, oltre all’attività di conoscenza, collegamento e valorizzazione della comunità e delle Associazioni ed Organizzazioni della Bulgaria in Lombardia, vi sarà la promozione delle relazioni bilaterali fra la Lombardia e la Repubblica Bulgara, con particolare riferimento alle attività di lobbying che promuovano contatti e scambi imprenditoriali e commerciali, l’avvicinamento delle reciproche realtà industriali, e la conoscenza e diffusione della cultura e delle tradizioni della Bulgaria.
“Questa designazione è per me un onore ed un orgoglio. Rappresentare un Paese europeo dinamico, ricco di storia, cultura, e di antiche tradizioni come la Bulgaria, con il quale è interessante poter stringere ed approfondire ulteriori legami, e proprio in una Regione fra le più avanzate al mondo quale è la Lombardia è certamente un privilegio” commenta Campanari.
La Repubblica di Bulgaria, entrata a far parte dell’Unione Europea il 1 Gennaio 2007, è un Paese con una posizione strategica e centrale nell’area dei Balcani, passaggio di corridoi paneuropei e ponte ideale fra UE, Balcani e Turchia. E’ un Paese con una profonda e variegata cultura, storia ed arte, e con una radicata tradizione industriale in vari settori fra cui spiccano quello metallurgico/metalmeccanico, dei macchinari, tessile/abbigliamento, ed energetico.
L’Italia, inoltre, è tra i primi partner commerciali della Bulgaria, dopo Germania, Russia e Romania. Nel 2012 le esportazioni verso l’Italia ammontavano a 1,76 miliardi di Euro mentre le importazioni dall’Italia a 1,67 miliardi, con un interscambio totale di oltre 3 miliardi di Euro. Il PIL della Bulgaria nel 2012 si è attestato a 39,7 miliardi di Euro, registrando una crescita annuale dello 0,8%.