Anziani meno soli a Lecco grazie ad “Estate Attivamente Insieme”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Si è tenuto giovedì l’evento conclusivo del progetto “Estate Attivamente Insieme” di cui è capofila l’Auser, il Comune di Lecco, le associazioni ANTEAS, ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani) e AVPL (Associazione Volontari Pensionati Lecchesi).

Si è trattato di un calendario di iniziative per l’estate rivolte agli ultrasessantenni residenti in città. Il ricco programma di eventi ha preso avvio il 2 luglio con l’incontro “Estate: norme per una corretta alimentazione”, tenutosi presso il Centro civico di Germanedo alla presenza dei medici dell’INRCA di Casatenovo; da lì, una serie di iniziative dedicate agli anziani per trascorre l’estate in compagnia:
una gita in Valcamonica, a cura della Rete dei servizi per la fragilità del Comune di Lecco e dell’’AVPL, una passeggiata al Passo del Lupo, due gite in battello, una sull’Addarella e una a Bellagio, anguriate e pomeriggi ricreativi.

“Oltre ai bisogni legati all’ambito dell’accudimento e della cura per gli anziani, una necessità fondamentale, riguarda l’ambito relazionale. – ha dichiarato Angelo Vertemati, Presidente dell’Auser Provinciale di Lecco – Con il progetto Estate Attivamente Insieme, che ha in animo l’intervento concreto nei confronti degli anziani per rendere migliore e più serena la loro qualità di vita, ci siamo proposti di limitare l’isolamento e la solitudine che spesso li attanaglia nel periodo estivo, favorendo la socializzazione; è per noi una grande soddisfazione aver raggiunto questo traguardo anche grazie alla positiva sinergia tra le associazioni locali”.

Il 30 agosto si è tenuto l’evento conclusivo del progetto che ha portato gli anziani lecchesi in visita alle antiche miniere di piombo a Pian dei Resinelli, a seguire, presso il ristorante 2184, si è tenuto il pranzo conclusivo a cui hanno preso parte oltre 140 ospiti.

Durante l’evento sono intervenuti oltre che i vertici delle singole associazioni aderenti al progetto, anche Virginio Brivio, Sindaco di Lecco, Antonella Invernizzi, Sindaco di Morterone e Ivano Donato, Assessore alle Politiche Sociali e alla Famiglia del Comune di Lecco.

Il sindaco di Lecco ha dichiarato “Queste iniziative sono fondamentali per la nostra comunità poiché rappresentano occasione di incontro, di confronto e di condivisione per la terza età, ringrazio le associazioni lecchesi che hanno contribuito concretamente alla realizzazione del progetto Estate Attivamente Insieme”.