Forza Italia: i club lecchesi aperti? “No”. Brambilla detta le regole

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Club di Forza Italia a Lecco aperti e operativi? Non ancora: “Sarà il presidente Silvio Berlusconi a dare ufficialmente il via a Forza Italia e ai suoi Club, così come al cambio di denominazione dei gruppi. Solo allora si partirà”.

E’ la precisazione inviata dalla segretaria provinciale del Pdl, guidata dal commissario e onorevole Michela Vittoria Brambilla a freddare l’entusiasmo dei colleghi di partito, in primis del consigliere regionale Mauro Piazza che nei giorni scorsi aveva annunciato l’apertura di 17 club in provincia dell’originario progetto politico berlusconiano (vedi articolo).

“L’attività svolta ora ha solo funzione preparatoria” specifica l’ex ministro, che ha ribadito come il processo locale sarà gestito direttamente dalla segreteria e quindi dalla sua persona. Previsto anche l’azzeramento dei referenti, spesso coincidenti con personalità del mondo istituzionale lecchese, ritenute dalla segreteria come un’ingessatura delle neonate associazioni.

Non esisteranno referenti di zona o gerarchie, tutti saranno allo stesso livello – spiega l’onorevole Brambilla – sarà un’occasione di rinnovamento a tutti i livelli: forze nuove, nuovi simpatizzanti e militanti, nuovi dirigenti. Intendiamo riaffermare la nostra ispirazione liberale e garantista, la nostra fiducia nell’individuo e nella sua libera iniziativa come motore della crescita economica e sociale. Invitiamo tutti i cittadini e in particolare i giovani ad unirsi a noi”.

Non esisterà neppure esclusività territoriale, in ogni comune potranno nascere più Club, e verranno superate le tradizionali impostazioni di partito.

“Per costituire un club della libertà si dovranno riunire almeno dieci persone, nominare un direttivo e un presidente – specifica la segreteria in una nota – La avvenuta pre-costituzione della libera associazione, con tutti i suoi riferimenti, dovrà essere inviata alla segreteria provinciale con la richiesta di affiliazione al movimento di Forza Italia”.

In cantiere c’è anche il trasferimento della sede della segreteria provinciale da via Bezzecca ad un immobile in centro città. Un passaggio, questo, che potrebbe avvenire già nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda i moduli utili alla costituzione dei Club, lo statuto e il regolamento e le informazioni necessarie verranno fornite dalla segreteria provinciale: sede provinciale via Bezzecca 22, Lecco (dal 16 settembre in via Marco d’ Oggiono n. 5, Lecco) – tel 0341.350751 – info@pdl-lecco.it, info@forzaitalia-lc.it.

Sul sito ufficiale della segreteria provinciale www.pdl-lecco.it, www.forzaitalia-lc.it , profilo Facebook “Forza Italia Lecco”, twitter “@ForzaItaliaLC1” sarà possibile avere tutti gli aggiornamenti.