Dolzago: arrestato per tentato omicidio lo “spadaccino”

Tempo di lettura: 2 minuti

DOLZAGO – E’ stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio Lino Cesana, il 53enne di Dolzago che martedì ha aggredito a colpi di sciabola un anziano vicino di casa nel mezzo di una lite condominiale degenerata in violenza.

I carabinieri, intervenuti in via ai Poggi a Dolzago insieme alle ambulanze, hanno parlato con i testimoni che hanno assistito alla scena ed hanno subito concentrato le indagini verso il 53enne,  autista di una ditta di trasporti di Olginate.

Così sono stati allertati i militari della locale stazione che hanno raggiunto la sede dell’azienda rintracciando l’uomo, che all’arrivo dei militari calzava ancora le scarpe sporche del sangue dell’anziano.

Cesana è stato quindi fermato e condotto in caserma, mentre i carabinieri di Oggiono effettuavano un nuovo sopralluogo al condominio, rinvenendo nel garage dell’arrestato la spada utilizzata per ferire l’anziano, una Katana giapponese.

Secondo quanto accertato dai militari la lite sarebbe sorta per la richiesta della vittima di ricevere una somma di denaro relativa alle spese condominiali. Così è nato il furioso diverbio, con il 56enne che ha recuperato la spada in garage e ha cercato di colpire sul tronco il malcapitato; quest’ultimo (M.V. di 76 anni) si è protetto utilizzando le braccia ma le ferite subite gli hanno procurato una vistosa perdita di sangue. Ora è in prognosi riservata all’ospedale Manzoni.

L’arrestato è stato invece trasferito al carcere di Pescarenico. L’accusa nei suoi confronti è di tentato omicidio con l’aggravante dei futili motivi e dell’uso dell’arma. Quest’ultima è stata sequestrata dai carabinieri.