LECCO – Giovedì 12 settembre entrerà in vigore il nuovo orario invernale del Trasporto Pubblico Locale su gomma. Una notizia da poco, se non fosse per il trasporto pubblico locale ha passato un’estate a dir poco rovente, di scontro tra i sindaci del lago e delle valli con l’amministrazione provinciale sui tagli alle corse dei bus.
Ora, dopo settimane di confronto che hanno visto in prima linea l’assessore provinciale Franco De Poi nel cercare la “quadra” tra le esigenze degli utenti e dei Comuni rispetto alle risorse disponibili, dallo stesso assessore annuncia il risultato di questa mediazione.
Innanzitutto sono state ripristinate le corse mattutine lungo la linea D25 Bellano-Avano di Tremenico: “Relativamente a questa operazione voglio ringraziare i Sindaci della Valvarrone per l’impegno e la disponibilità nel cercare con la Provincia soluzioni adeguate alle richieste dei cittadini” spiega De Poi.
Con l’avvio dell’orario scolastico e a seguito di incontri con amministratori e cittadini sono state introdotte alcune modifiche al Programma di Esercizio, finalizzate a favorire la fruizione del servizio pubblico, in particolare: la corsa scolastica mattutina che da Esino scende a Bellano, utilizzata in particolare da studenti e lavoratori, è stata posticipata alle ore 6.10 come aveva richiesto il sindaco di Esino, mentre a Mandello, in accordo con il Comune, e senza aumento dei costi, sono state aggiornate alcune corse della linea D20, togliendo progressivamente le sovrapposizioni con il servizio ferroviario nel tratto Lecco-Mandello.
“Sono convinto – prosegue l’Assessore De Poi – che l’impegno e la determinazione fin qui dimostrati da tutti gli interlocutori favoriranno concrete politiche di trasporto pubblico, riducendo il numero delle auto in circolazione a beneficio di un sistema integrato di mobilità”.
In tale contesto si inserisce la scelta della Giunta guidata dal presidente Nava di non modificare il costo di biglietti ordinari e abbonamenti previsti dal mese di settembre.
Gli unici aumenti riguardano i titoli di viaggio integrati denominati “Io viaggio”, che, secondo le disposizioni di Regione Lombardia, hanno registrato un lieve aumento, portando il costo mensile del titolo I.V.O.P (Io Viaggio Ovunque in Provincia) da 70 a 72 euro, restando comunque, come sottolineato da Villa Locatelli, l’importo più basso tra le Province della Lombardia.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































