LECCO – Termoidraulici lecchesi in fibrillazione per le nuove normative che stanno interessando il settore, e che richiedono a titolari e dipendenti uno sforzo continuo per il necessario aggiornamento tecnico e professionale.
Confartigianato Imprese anche in quest’occasione è a fianco delle imprese per sostenerle nel cammino di innovazione, garantendo percorsi di formazione di alto livello, spesso gratuiti, o a prezzi convenzionati.
Si comincia lunedì prossimo, 16 settembre con un seminario tecnico gratuito sul tema: “Camini e canne fumarie: la responsabilità dell’installatore”. Verrà illustrato il quadro normativo di riferimento e saranno approfondite le problematiche tecniche. In anteprima, si parlerà degli ultimi progetti di norme europee, tra cui le novità riguardanti i generatori di vapore.
Il 18 settembre partirà il corso teorico e pratico per il conseguimento della Certificazione per le aziende che manipolano gas fluorurati ad effetto serra. Da giugno è infatti è scattato l’obbligo di iscrizione al Registro nazionale per chi installa o ripara impianti contenenti tali gas, come frigoriferi, condizionatori d’aria, pompe di calore. Si tratta di un corso che può essere erogato esclusivamente da un organismo accreditato ed approvato dal Ministero dell’ambiente.
Più avanti sarà la volta del corso per il conseguimento del patentino di 2° grado per conduttore di impianti termici. Dopo 90 ore di lezioni, sarà possibile sostenere la prova d’esame teorico-pratica con valore abilitante per l’iscrizione nell’elenco regionale, valido su tutto il territorio nazionale.
Per le piccole imprese termoidrauliche, infine, Confartigianato ha strutturato un metodo di lavoro specifico e innovativo per conseguire la Certificazione di Qualità, sempre più richiesta dalla committenza di un certo livello. Spesso, infatti, l’applicazione classica delle norme non risulta efficace all’interno dell’azienda artigiana, a causa della differente gestione del lavoro rispetto alle imprese più grandi. L’idea è quella di riunire in gruppi di lavoro i responsabili per la Qualità di differenti aziende: il numero contenuto di partecipanti consente di realizzare un Sistema personalizzato, mentre i costi vengono suddivisi fra tutti.
Per informazioni rivolgersi alla sede di Confartigianato Imprese Lecco, 0341.250.200 o consultare i sito www.artigianatolecchese.it