LECCO – Con la presentazione dello scorso lunedì 9 settembre si sono aperte le iscrizioni al “Progetto TED”, nuovo servizio gratuito finalizzato ad assicurare alle imprese, specie le più piccole, informazioni e servizi personalizzati sul sistema degli appalti europei.
Il servizio è promosso dal sistema camerale regionale con il coordinamento dell’Eurodesk di Unioncamere Lombardia e la partecipazione di tutte le Camere lombarde e per Lecco è curato da Lariodesk, l’Azienda Speciale camerale.
In attesa dell’apertura dei nuovi bandi comunitari della programmazione 2014-2020, il progetto – che prende il nome dal “Tenders Electronic Daily-TED”, la versione online del “Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea” per gli appalti pubblici europei – intende concentrarsi sulle più immediate opportunità legate agli appalti europei al fine di rendere più semplice e competitiva la partecipazione delle imprese alle gare comunitarie che rappresentano reali opportunità commerciali ancora troppo poco sfruttate dalle PMI lombarde, italiane in generale. Da un lato ciò è dovuto alla scarsa conoscenza che le imprese hanno delle opportunità esistenti; dall’altro la complessità della materia, i numerosi soggetti coinvolti, l’articolazione delle procedure previste rende effettivamente difficile per le imprese meno strutturate potervi accedere senza servizi di supporto.
Per questo il “Progetto TED” mette gratuitamente a disposizione delle imprese un percorso integrato di servizi finalizzati a:
– individuare e monitorare i bandi e le gare di maggiore interesse in base al settore di attività e ai Paesi target;
– conoscere i requisiti per la partecipazione e poter ricevere schede informative sui singoli bandi;
– reperire la documentazione ufficiale per presentare le proprie offerte;
– effettuare gratuitamente i check-up finanziari richiesti;
– accompagnare le imprese con azioni di brokerage, ricerca partners e supporto nella preparazione della documentazione di offerta.
“Progetto TED” rappresenta una prima azione dello “Sportello Europa” attivato dal sistema camerale regionale per supportare le imprese lombarde nella partecipazione ai prossimi programmi 2014-2020. La partecipazione al progetto è gratuita. Le imprese interessate ad aderire devono compilare la relativa scheda di adesione (disponibile sul sito www.lariodesk.it) e trasmetterla a Lariodesk – Area Innovazione (info@lariodesk.it).
Con questa iniziativa la Camera di Lecco e Lariodesk confermano ulteriormente l’impegno nel proporre servizi, strumenti e momenti di confronto a sostegno dei percorsi di crescita, innovativa e internazionale, delle imprese lecchesi.
Nei prossimi mesi saranno organizzati nuovi appuntamenti per approfondire la conoscenza dei servizi camerali in tema di programmazione europea, innovazione e internazionalizzazione, mentre l’invito è già per il prossimo 25 settembre, alle ore 10.30, in sede camerale, con l’incontro dedicato alle imprese interessate a conoscere la nuova edizione di “Wired-Up!” (10-12 dicembre 2013), la fiera virtuale organizzata dalla Camera di Lecco con Lariodesk, EFIM spa e le Associazioni locali.
Dedicata alla filiera meccanica del filo e del tubo e alla subfornitura meccanica, grazie all’innovativa piattaforma informatica, la fiera consentirà anche alle imprese meno strutturate di raggiungere un pubblico di operatori e buyer qualificati provenienti da tutto il mondo.