“Ville aperte in Brianza” fa tappa a Villa Cabella di Annone

Tempo di lettura: 2 minuti

ANNONE – E’ ripartita anche quest’anno l’iniziativa “Ville Aperte in Brianza” che dal 21 al 29 settembre vede 9 giorni di aperture straordinarie, tra visite guidate, concerti, spettacoli in 100 tra parchi e edifici storici delle province di Lecco e Monza Brianza.

Il prossimo weekend (27 -29 settembre), l’evento coinvolgerà Villa Cabella di Annone Brianza e si inaugurerà venerdì alle 21 con “Ritratti di famiglia”: una mostra raggrupperà opere pittoriche dell’Ottocento con protagonisti principali protagonisti della famiglia Dell’Oro Cabella, illustrati dalla critica d’arte dott.sa Chiara Angela Delmiglio; allieteranno la serata i giovani musicisti Luca, Greta e Giulia.

La mattinata di sabato sarà invece dedicata ai più piccoli con “Villa Cabella spiegata ai bambini dai bambini”, tra le 10 e le 11; la sera si aprirà invece la seconda mostra dal titolo “L’abito fa la brianzola”, che vedrà al centro la storia degli indumenti femminili della Brianza e in particolare quello della “sperada” o raggiera, il tipico accessorio delle donne brianzole; le esposizioni saranno curate da Beatrice Panzeri e dalla presidente del gruppo “Renzo e Luicia” di Milano, Sara Luigi.

Infine, domenica si apriranno le porte non solo di Villa Cabella ma anche della Chiesa Romanica di San Giorgio, con itinerari guidati alle ore 10,11,14,15,16. Il tutto si concluderà in musica, alle 17.15, con il gruppo folkloristico “La Campagnola” di Olgiate Molgora.