OGGIONO – Parte alle 12 di sabato il Piccolo Giro di Lombardia: la gara ciclistica, giunta alla sua 85esima edizione, percorre gran parte della Brianza lecchese e vede competere 285 atleti da tutto il mondo.
Una competizione che anticipa il Lombardia, previsto per domenica, e che si snoda su 166 chilometri con partenza e arrivo ad Oggiono. Il percorso prevede prima il passaggio dall’erbese per poi svoltare verso Besana, da lì a Calco, Brivio e i paesi del calolziese percorrendo poi la strada a lago verso Malgrate e su fino a Bellagio; da lì la salita del Ghisallo e la discesa verso il Segrino, per tornare verso Oggiono non prima però di affrontare la salita di Colle Brianza e Marconaga.
La competizione va a concludersi poco dopo le 16. Al centro dell’iniziativa il ricordo di Ezio Tettamanti, storico giocatore del Lecco e dirigente sportivo legato al Velo Club di Oggiono, che dal 2010 ha acquisito i diritti sul Piccolo di Lombardia dedicandolo all’amico scomparso.
Il Gran Premio della Montagna è invece dedicato a Giorgio Frigerio, corridore oggionese scomparso tragicamente all’età di 47anni travolto mentre era in sella alla propria bicicletta.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































