8° Premio Letterario Mondo Artigiano: 86 opere in gara

Tempo di lettura: 2 minuti

ERBA – Sono ben 86 le opere in gara per l’8° edizione del Premio Letterario Mondo Artigiano, legato dal 2006 alla Mostra Mercato dell’Artigianato di Erba.

Il concorso, che ha assunto dal 2010 valenza nazionale, continua a riscuotere grande successo con concorrenti provenienti da tutta Italia, grazie anche al passaparola avvenuto in prevalenza sul web.

A conclusione delle selezioni per questa edizione, lo scorso 20 settembre, erano 30 le opere pervenute per la sezione narrativa, mentre ha riscosso ancora più successo la sezione dedicata alla poesia, con ben 56 componimenti in gara. Leggermente in vantaggio la partecipazione femminile, con 47 concorrenti contro i 39 uomini iscritti. Il regolamento prevedeva la possibilità di inviare componimenti in italiano e in dialetto locale; un’opzione, questa, scelta quest’anno da pochi partecipanti, mentre, curiosamente, sono ben due i titoli in latino, a dimostrazione della vicinanza dei mestieri artigiani alle nostre radici, anche linguistiche.

“Il Concorso Letterario “Mondo Artigiano” si conferma uno dei protagonisti tra gli eventi in calendario della Mostra Mercato dell’Artigianato – commenta il Presidente del Comitato Organizzatore della Mostra, Ilaria Bonacina – Siamo soddisfatti del richiamo che questa iniziativa esercita in tutta Italia, arrivando a superare i confini di provenienza dei visitatori della Mostra. È bello vedere come per i premiati questa sia in qualche caso anche l’occasione per conoscere la Mostra Mercato dell’Artigianato e il nostro territorio”.

I vincitori della 8° edizione del concorso, selezionati dalla giuria presieduta dai due scrittori Gianfranco Scotti e Vito Trombetta, saranno infatti premiati nel corso di una cerimonia di premiazione dedicata a Lariofiere di Erba, in programma sabato 2 novembre alle 19.00 a Lariofiere.

Ai primi tre classificati di ciascuna sezione (poesia/narrativa) verrà consegnata una speciale targa di riconoscimento, oltre ad un buono spesa per l’acquisto di libri presso un punto vendita convenzionato.

Tutte le opere saranno inoltre raccolte in un volume che sarà pubblicato in occasione della Mostra Mercato e donato a ciascuno dei partecipanti. Per celebrare il 40esimo anniversario della Mostra, quest’anno verrà anche edita una speciale pubblicazione che ripercorre la storia del Premio Letterario Mondo Artigiano attraverso le opere vincitrici di tutte le sue edizioni.

 

Orari di apertura della Mostra mercato dell’Artigianato:  

sabati e venerdì 1 novembre 10.00 – 22.30

domeniche 10.00 – 20.00

feriali 17.00 – 21.30

Tutte le informazioni su www.mostrartigianato.com