LECCO – Dai lecchesi un aiuto concreto alla popolazione delle Filippine e agli abitanti della Sardegna colpite dalla forza devastante della natura: il Comitato di Solidarietà Provinciale, presieduto dall’assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco Franco De Poi ha infatti deciso di destinare risorse economiche ad entrambe le cause.
Martedì si è deciso di destinare subito 3.000 euro, già presenti nella disponibilità del Comitato, per attività umanitarie svolte dal Pime Centro di Cultura e Attività Missionaria, che vede a Lecco una significativa presenza di missionari e una struttura operativa locale. Queste risorse saranno gestite in loco dai missionari del Pime, presenti nelle Filippine dal 1968, per promuovere la ricostruzione delle abitazioni e dei villaggi distrutti.
“I tragici eventi in corso in Sardegna – afferma il Presidente del Comitato di Solidarietà Provinciale Franco De Poi – hanno comportato la definizione di un preciso impegno del Comitato per una raccolta fondi che saranno destinati specificatamente alle popolazioni colpite dall’alluvione del 18 novembre scorso, causa di numerose vittime e dispersi. Sulla base delle risorse e delle disponibilità raccolte, il Comitato valuterà progetti concreti a supporto delle popolazioni colpite, che saranno successivamente comunicati”.
Inoltre, nel caso Regione Lombardia chiedesse un intervento dei volontari lecchesi in Sardegna, il Comitato ha deciso di sostenere le spese per evitare di gravare direttamente sulle organizzazioni e sulle associazioni di volontariato che con spirito di gratuità si mettono a disposizione delle persone bisognose.
I versamenti per le Filippine o la Sardegna possono essere effettuati mediante bonifico bancario sul conto corrente del Comitato di Solidarietà Provinciale IBAN IT52 D056 9622 9000 0001 0000 X49, aperto presso la Banca Popolare di Sondrio – Filiale di Lecco, con le rispettive causali: Emergenza Filippine o Emergenza Sardegna.
Il Comitato è composto da Provincia di Lecco, Comune di Lecco, Associazione Piccole e Medie Industrie, Confindustria, Associazione Costruttori Edili, Confartigianato, Confesercenti, Comitato di Coordinamento Organizzazioni Volontariato di Protezione Civile della provincia di Lecco, Collegio dei Geometri, Ordine degli Architetti.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































