LECCO – Si svolgerà il prossimo weekend, tra sabato 14 e domenica 15 dicembre, nel centro storico di Vercurago la manifestazione “Vercurago Espone – Natale 2013” giunta al suo decimo anno.
Dopo il successo riscosso con le precedenti edizioni , il Comune e la Pro Loco di Vercurago ripropongono l’idea di una manifestazione “della” e “per” la comunità, capace di dare spazio e risalto al ricco tessuto associativo di cui si compone Vercurago e alla creatività dei suoi abitanti.
“Passeggiando per le corti e le vie del centro storico di Vercurago, addobbate per l’occasione con luminarie natalizie, si potranno ammirare le opere di artisti locali e degustare i prodotti tipici offerti dai commercianti e dalle associazioni vercuraghesi, che anche quest’anno hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa in maniera ancora più significativa rispetto alla passata edizione” spiega il responsabile del Servizio Polizia Locale e Commercio, il commissario aggiunto Davide Rovagnati.
Il programma della manifestazione avrà però inizio venerdì 13 dicembre, presso il cortile delle Scuole Elementari di Vercurago, in Via Novella alle ore 20.00 avrà luogo lo spettacolo “Magia del Natale” organizzato dagli alunni e dalle insegnanti. Il giorno seguente, sabato 14 dicembre si terrà la terza edizione del “Vercu-Rock la notte di Vercurago Espone” serata dedicata alla musica rock per i giovani organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Pregio Snc , nell’ambito di tale evento avranno modo di esibirsi gruppi locali quali: TRIPTO-H, THE BAD BOYS, DANILO VALSECCHI & THE BAND nonché si esibirà il gruppo ALTAMODA al termine DJ SET con DJ FUGO.
Il programma dettagliato della manifestazione prevede poi per domenica 15 dalle 08.30 l’esposizione degli artisti, ai quali, nel pomeriggio si affiancheranno i commercianti vercuraghesi e le associazioni “l’Abbraccio”, “Amici di Chiara”, “Gev Lumaca”, la Pro Loco, l’Oratorio, gli Alpini l’A.V.I.S. e l’A.I.D.O che offriranno ai visitatori polenta taragna, trippa, pane e salsiccia, vin brulé ed altri prodotti.
Presso la Biblioteca Comunale di via Cittadini, alle ore 14,30 avrà luogo il Consiglio Comunale straordinario per la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli, nonché di copia della Costituzione Italiana ai neo diciottenni di Vercurago, inoltre presso la Biblioteca avranno luogo per tutta la durata dell’evento: una mostra collettiva di opere proposte dai più conosciuti artisti locali ED infine uno spazio sarà dedicato al modellismo nautico a cura dell’A.N.M.I. di Calolziocorte.
Per chi fosse interessato alle ore 15.30 presso la chiesa parrocchiale si terrà un incontro culturale nel quale verranno descritte le recenti ricerche effettuate sulla scoperta della primitiva chiesa di Vercurago a cura del Sig. Emilio Amigoni.
Alle 16.15 presso la Palestra Comunale avrà luogo uno spettacolo di giocoleria organizzato dagli alunni della Scuola Media. La giornata sarà arricchita ulteriormente dalla possibilità di poter effettuare voli turistici in elicottero sopra a Vercurago, l’iniziativa promossa da Telethon prevede oltre che alla possibilità di effettuare i voli anche dal lancio dei paracadutisti. Inizio voli dalle ore 14.00 presso il Piazzale Giovanni Paolo II° (Cimitero Comunale)
Eventi saranno organizzati anche presso l’Oratorio S. Giovanni Bosco ove sarà allestita una mostra fotografica intitolata “Quando eravamo piccoli…a Vercurago”.
La manifestazione prosegue poi venerdì 20 dicembre alle ore 20.30 presso la palestra comunale si terrà lo spettacolo “Sotto un raggio di stella” organizzato dai bambini e dalle insegnanti della Scuola Materna di Vercurago mentre sabato 21 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Vercurago è in programma il “Concerto di Natale” a cura del Coro Lirico “Mafalda Favero” di Calolziocorte.
Venerdì 27 e sabato 28 dicembre dalle 17.00 alle 22.00 presso la palestra comunale Festa dello Sport con tornei di pallavolo, calcetto e basket.
Infine al termine del periodo natalizio, nella serata di domenica 5 gennaio 2014 in occasione della vigilia all’Epifania, alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Vercurago avrà luogo il “Concerto di Buon Anno” a cura del Coro San Giorgio di Acquate diretto dal dr. Gianmarco Aondio .
L’Amministrazione Comunale desidera ringraziare sin d’ora tutti coloro che si sono prodigati per il buon esito dell’iniziativa, realizzata, oltre che per dare risalto alle realtà associative ed imprenditoriali locali, per condividere insieme con spirito di comunità il gioioso periodo natalizio.
Per qualsiasi altro ragguaglio si noti la locandina allegata.