Sei un atleta? ASL e CONI ti sfidano a non fumare

Tempo di lettura: 2 minuti

sigarettaLECCO – L’ ASL e la delegazione CONI di Lecco hanno condiviso l’opportunità di promuovere insieme corrette scelte di salute nella popolazione di giovani adolescenti che praticano attività sportiva attraverso il progetto “ allenare alla salute” che valorizza il ruolo educativo di allenatori e dirigenti sportivi.

Tra queste iniziative, la lotta all’inizio del fumo in età adolescenziale è una opportunità da perseguire anche in ambito sportivo.  In Italia già al di sotto dei 15 anni fuma il 17,7% dei maschi e il 13% delle femmine che diventano il 42% e il 37,5% tra i 15 e i 17 anni ( dati DOXA 2012).

Nell’ambito del progetto si è lanciato  un torneo interdisciplinare tra squadre che si impegnano a rimanere “libere dal fumo” per l’intero campionato denominato Smoke Free Team Competition: gli atleti di ogni squadra partecipante al concorso devono appartenere alle categorie giovanili che comprendono atleti tra gli 11 e i 16 anni ed impegnarsi a non fumare per un periodo dal 1 gennaio 2014 al 15 maggio 2014 firmando il contratto dell’atleta.

L’adesione al torneo avviene a cura delle società sportive che possono iscrivere un numero illimitato di squadre “libere da fumo” appartenenti alle categorie giovanili in tale fascia d’età entro il 31/12/2013.

Ogni squadra iscritta dalla Società sportiva, compila e sottoscrive l’impegno nella scheda contratto di squadra. L’allenatore assume il ruolo di garante e tutor ed il capitano conferma il comportamento virtuoso dei compagni di squadra; entrambi compileranno settimanalmente la scheda di monitoraggio che andrà inviata all’ASL.

Oltre all’impegno “sportivo” contro il fumo, ogni squadra può creare uno slogan per promuovere lo sport libero dal fumo associandolo al tipo di sport praticato e inviandolo all’ASL entro il 28 febbraio 2014. La squadra parteciperà così ad un concorso dedicato al miglior slogan dell’anno sportivo.

Tutte le squadre che avranno inviato le schede di monitoraggio secondo le scadenze mensili parteciperanno all’estrazione dei premi finali : Squadra vincitrice del torneo “smoke free team competiton”;  Società che ha presentato più squadre rimaste libere dal fumo;  squadra della provincia di Lecco con il miglior slogan di specialità

La premiazione per lo SMOKE FREE TEAM COMPETITION avverrà a Lecco il 31 maggio 2014 in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco.
La Delegazione provinciale del CONI ha già inoltrato il materiale di progetto a tutte le Federazioni Sportive provinciali.

Le Società interessate possono acquisire informazioni presso l’ASL – Servizio Medicina Preventiva di Comunità : 0341/482272-726-727 e scaricare la modulistica d’iscrizione dal sito ASL  (link)