Vacanze di Natale: lecchesi divisi tra “lusso” e risparmio

Tempo di lettura: 3 minuti

vacanzeLECCO – Emirati Arabi, Santo Domingo, Zanzibar, Caraibi: ci sono lecchesi guardano lontano per le loro vacanze natalizie e di Capodanno, altri invece preferiscono la gita “mordi e fuggi” in località non troppo distanti da casa e all’insegna del risparmio.

Questo è il quadro che emerge guardando le prenotazioni raccolte dalle agenzie di viaggio del capoluogo manzoniano che, nonostante la crisi, sono comunque riuscite a mantenere il giro d’affari degli anni scorsi.

“Soprattutto grazie ai viaggi a lungo raggio in mete come l’Indonesia, le isole del sud America e anche l’India – spiega Richard Rigamonti della Virtual Travel di corso Martiri – Il calo invece c’è stato sulle capitali europee o le località sul mar Rosso, queste ultime penalizzate da quanto sta accadendo in quei paesi. Probabilmente la clientela che prima approfittava di questi pacchetti nel 2013 ha optato per le seconde case in montagna, oppure ha deciso mete più vicine raggiungibili in auto”.

In ogni caso, chi partirà lo farà solo dopo aver festeggiato il Natale a casa, tra il 26 e il 28 dicembre, con i rientri previsti tra il 2 e il 9 gennaio. C’è però chi la sua “vacanzina” l’ha già fatta nei weekend precedenti o in occasione del ponte dell’immacolata:

Tanti hanno scelto visite ai suggestivi mercatini di Natale a Trento, Roveto, in Austria e in Germania – sottolinea Carla Bergamini dell’agenzia Zig Zag di Piazza Manzoni – vacanze brevi, massimo una notte, anche in Savoia e a Stoccolma per la festa di Santa Lucia. Per Capodanno abbiamo invece registrato meno gente, forse perché si tenta di prenotare all’ultimo e non si trova l’offerta convincente. Chi parte, comunque, ha scelto posti caldi come le isole Canarie”.

A preparare le valigie sono perlopiù coppiette di fidanzati e comitive di amici, una fetta minore di prenotazioni riguarda invece le famiglie. “Viaggi che comunque mirano al minimo , non più di nove giorni – ci dice Gilberto Vernocchi della Vecchie Mura Viaggi di via Mascari – per le mete a medio raggio abbiamo avuto prenotazioni per le città europee, oppure per la montagna e da padrone la fa ancora il Trentino. C’è anche chi si concederà un po’ di relax nei centri di benessere”.

In quanto al portafoglio, le spese medie variano dai 500 ai 600 per viaggi di quattro giorni in Europa e intorno alle 2500 euro per otto o nove giorni nelle mete esotiche. Ma ci sono coppie che arrivano a sborsare fino a 20 mila euro per dieci giorni alle Maldive:

“E’ stata un’annata incredibile per i viaggi a lungo raggio – sottolinea Stefania Santelli della Eart Viaggi di via Roma – Prime su tutte le altre località ci sono proprio le Maldive, ma per New York, le Mauritius e Zanzibar abbiamo avuto molte richieste. C’è chi per il 2013 non ha badato a spese”.