Ostetriche in campo per la giornata dedicata alla salute della donna

Tempo di lettura: 2 minuti

Michela Teruzzi-Luisa Fornara-Rosa Iacobelli-Elisabetta Boscagli-Anna Perucchini

LECCO – Anche quest’anno, al pari degli anni scorsi, le ostetriche dell’Ospedale Manzoni promuoveranno, il prossimo 22 febbraio, al piano -1 della Palazzina Amministrativa del nosocomio lecchese, l’evento dal titolo “Da donna a donna”, iniziativa che ha già registrato ampio successo e apprezzamento sia nel 2011 che nel 2012.

Nel corso della giornata, interamente dedicata alla promozione della salute della popolazione femminile, le specialiste del Presidio Ospedaliero di Via dell’Eremo approfondiranno tutte le principali tematiche che caratterizzano le diverse fasi del percorso di vita di ogni donna: adolescenza, gravidanza, maternità e menopausa.

Molteplici gli incontri previsti: saranno dedicati alla menopausa, alla prevenzione in ambito ginecologico, all’innovativa chirurgia ginecologica con l’utilizzo del robot (sarà proprio Antonio Pellegrino, Direttore dell’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Manzoni, ad illustrare nel merito benefici e pregi della Chirurgia Robotica) e alla contraccezione temporanea e definitiva.

Si discuterà dell’importanza di una dieta equilibrata associata ad attività fisica durante il periodo della menopausa; verrà rafforzata la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo per un precoce riconoscimento di situazioni a rischio. A proposito della prevenzione ginecologica si daranno consigli sull’esecuzione del Pap Test e sull’autopalpazione della mammella e verranno esposti i principali comportamenti per la prevenzione del virus dell’HPV (Papilloma Virus).

“Ogni fase vissuta dalla donna – spiegano le ostetriche lecchesi – racchiude in sé una serie di cambiamenti che, talvolta, se non letti correttamente, rischiano di creare disequilibri tali da non consentire di essere vissuti con la dovuta tranquillità”.

“Con questo terzo appuntamento – continuano le specialiste – vogliamo spiegare a tutte le donne quando e di cosa preoccuparsi nel corso della loro vita e di come agire in tempo per prevenire o curare alcune specifiche patologie femminili”.

“Gli argomenti che abbiamo deciso di promuovere in questa occasione sono stati proposti e sollecitati direttamente da tutte quelle donne che, negli anni precedenti, hanno partecipato ai nostri appuntamenti e risposto ai questionari di valutazione e gradimento che abbiamo distribuito loro nel corso degli incontri” puntualizzano ancora le professioniste del Manzoni.

Sempre nella stessa giornata, ogni donna potrà accedere gratuitamente all’effettuazione del Pap Test, dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 15.00.