BARZIO – A 8 anni dall’introduzione del tesserino stagionale per i funghi, la Comunità Montana è pronta ad affiancare il tesserino giornaliero.
La novità è stata annunciata dalla Comunità Montana stessa come spiega il presidente Alberto Denti: “E’ da qualche anno che avevamo questa idea in testa, ma per questioni logistiche non siamo riusciti a concretizzarla. Superato questo scoglio, con la prossima stagione siamo pronti ad introdurre questo nuovo tesserino giornaliero che costerà 5 euro“.
Tesserino che sarà destinato ai non residenti nei comuni della Valsassina “in questo modo – prosegue Denti- vogliamo andare incontro alle esigenze di tutti, anche di coloro che non sono ‘fungiatt’ incalliti e che per funghi vanno una volta ogni tanto”.
Il pagamento per quest’anno si dovrà effettuare con un bollettino postale, come già avviene con il tesserino stagionale (costo per i non residenti nei comuni valligiani 25 euro) ma nel giro di un anno la Comunità Montana conta di attivare il servizio di pagamento via sms tramite telefono cellulare: “Questo renderà tutto più facile – spiega Denti – e consentire a chiunque, anche all’ultimo momento e in qualsiasi orario, di acquistare il tesserino”.
L’importo incassato nella passata stagione dalla Comunità Montana è stato alquanto ridotto rispetto agli anni precedenti: “La carenza di funghi ha mosso meno cercatori – fa sapere il presidente Denti – con un incasso che si è quasi dimezzato visto che siamo passati dai 50 – 60 mila euro degli anni scorsi a circa 30mila della stagione appena trascorsa”. Denaro che la Comunità Montana reinveste nella cura e nel mantenimento di sentieri e delle zone boschive.