OGGIONO – Nel primo pomeriggio di domenica, dopo un sabato piovoso che non lasciava troppe speranze, si è aperta la 50° edizione del Carnevale di Oggiono, baciata da uno splendido sole.
Un tripudio di colori ha riempito le vie del paese con carri allegorici e coreografie musicali in grande stile. Moltissima la gente, e di tutte le età, che ha scelto di travestirsi lanciando coriandoli e stelle filanti lungo le strade per festeggiare questo importante anniversario.
Un’occasione speciale anche per ricordarne l’indimenticato ideatore Domenico Aldeghi conosciuto in paese come “Ul bidell”, che proprio mezzo secolo fa iniziò la sua divertente avventura organizzando una prima sfilata dedicata ai bambini delle “Scuole elementari A. Diaz”. Omaggio speciale la rivisitazione della sua famosa maschera: la “Vecchia con la gerla”.
“Questa giornata radiosa ci ha veramente sorpreso – afferma Arveno Fumagalli, Presidente della Pro Loco di Oggiono – mi fa pensare che il buon Aldeghi ci stia sorridendo dall’alto vedendoci festeggiare come piaceva a lui. Era, infatti, una persona solare con tutti e sempre allegra, sia sul lavoro sia nella vita in comunità. Questo suo spirito di gioia continua a vivere ad Oggiono; come si vede è grandissima la partecipazione di volontari che durante le manifestazioni si dimostrano entusiasti, uniti e forti”.
Il presidente ha rivolto un ringraziamento anche ai volontari della Protezione Civile, la Croce Verde, I Carabinieri in congedo e la Polizia Locale che ogni anno garantiscono la sicurezza dei partecipanti.
GALLERIA FOTOGRAFICA