Aspettando Manifesta: associazioni al confronto sul welfare

Tempo di lettura: 3 minuti

fotoo2convegnoManifesta28022014

LECCO – Si è tenuto lo scorso sabato, presso la Sala Convegni ANCE di  Lecco, il convegno dal titolo “Il welfare come bene comune”. Un successo indiscusso  dato dall’autorevole intervento della professoressa Chiara Saraceno che ha  catalizzato l’attenzione della platea di circa cento cittadini del lecchese presentando il  suo punto di vista sul tema e declinandolo attraverso il confronto con i rappresentati  istituzionali del territorio.

Sono infatti intervenuti Angelo Vertemati, Presidente  So.Le.Vol., Guido Agostoni Presidente del Consiglio di rappresentanza dei Sindaci della  Provincia di Lecco, Massimo Giupponi, Direttore Sociale ASL Lecco, Antonio Conrater,  Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Politiche Giovanili, Lavoro della  Provincia di Lecco e Gabriele Marinoni, Presidente Consorzio Consolida.

L’iniziativa si contestualizza nel ciclo di appuntamenti “ASPETTANDO MANIFESTA”,  con l’obiettivo di affrontare in chiave interdisciplinare aspetti diversi sul tema del Terzo  Settore in relazione alle esigenze del territorio. Manifesta 2014 si svolgerà a Lecco  presso il Palataurus, da venerdì 16 a domenica 18 maggio. “La passione e lo sforzo  dimostrato negli anni da associazioni ed istituzioni hanno rinnovato l’entusiasmo  organizzativo, permettendo di proporre importanti cambiamenti e mantenere la  ricchezza di contenuti” spiegano dal So.Le.Vol.

convegnoManifesta28022014
Angelo Vertemati ha aperto i lavori chiarendo la finalità di questo appuntamento  “L’intervento di oggi si propone di costruire un percorso di avvicinamento a Manifesta,  affrontando già a partire da oggi le principali tematiche sociali. Credo fermamente che  il fattivo confronto tra i relatori istituzionali di questo tavolo sia necessario per dare  avvio alla creazione di un vero welfare di tutti e per tutti. Questo è il tema di oggi e sarà  il filo conduttore di Manifesta 2014”.

Come attuare al meglio il principio di sussidiarietà, in un’ottica di stretta collaborazione  con le associazioni del volontariato e del terzo settore, come sviluppare un nuovo  patto per il sociale, una nuova idea di responsabilità collettiva che tenga insieme  libertà e uguaglianza, sviluppo economico e sviluppo sociale: queste sono state le  tematiche affrontare nel corso del pomeriggio.

“Il welfare come bene comune è anzitutto un fattore indispensabile per lo sviluppo  della nostra società, troppo spesso messo in secondo piano rispetto ad altre tematiche.  Inoltre il welfare così inteso deve essere una pratica comune che coinvolga tutti noi, sia  in veste di cittadini attivi che in quanto membri di una collettività” così si è espressa la  Professoressa Saraceno.

Per la capacità di costruire relazioni, di avvicinare i bisogni e di  proporre stili di vita alternativi, il volontariato, il Terzo Settore e le Istituzioni giocano  un ruolo fondamentale nell’educare a questo concetto di welfare.

Aspettando Manifesta è dunque un percorso fondamentale per poter approfondire  queste tematiche così cariche di significato per la collettività. “E’ per me una grande  soddisfazione vedere di nuovo realizzato questo progetto, sostento dalla nostra  Provincia sin dalla sua prima edizione, così importante per il lecchese e le associazioni  attive sul territorio. Un plauso a So.Le.Vol. che sta portando avanti questo progetto  egregiamente attraverso la realizzazione di iniziative che danno valore aggiunto alla  manifestazione”.