Varenna: “No alla cementificazione”, in campo anche i 5 Stelle

Tempo di lettura: 2 minuti

varennaVARENNA – Dopo Legambiente, anche il Movimento Cinque Stelle scende in campo contro il PGT presentato dal comune di Varenna e contro la proposta della “addizione a lago” che prevede.

Nel mirino dei “grllini” la realizzazione del centro ricettivo con oltre 120 posti letto, marina fino a 100 posti parca, spazi commerciali, parcheggio da 120 posti auto, passeggiata e ridisegno dei due scali traghetto auto e battello.

“Varenna è un piccolo gioiello da salvaguardare e non sarà certo l’ulteriore cementificazione a migliorarne l’attrattiva per i turisti – spiegano dal movimento – Semmai è vero il contrario. Noi siamo favorevoli a rilanciare il turismo nelle nostre zone se e solo se si parla di un turismo sostenibile. Turismo e ambiente devono andare di pari passo, non solo a vantaggio di un incremento della presenza di turisti ma prima di tutto a vantaggio dei residenti”.

La costruzione del centro ricettivo, secondo i Cinque Stelle, “non solo è dannosa ma è anche inutile”.

“Piccoli borghi come Varenna si prestano bene per strutture a impatto zero come gli alberghi diffusi e i B&B – proseguono – Questi permettono il recupero e la ristrutturazione del centro storico favorendo la vicinanza tra il turista e la comunità dei residenti. Il contatto autentico con stili di vita diversi dai propri e la preservazione di ambiente, paesaggio e edifici storici offrono a nostro avviso un valore aggiunto esclusivo all’offerta turistica di Varenna e degli altri paesi del Lago di Como”.

Un discorso ribadito dal movimento anche durante le serate sul turismo organizzate a Abbadia, Mandello e Lierna, dove è emersa la necessità “di uno sviluppo turistico sostenibile che valorizzi il territorio e porti un beneficio ai suoi abitanti in primis”.

“Approviamo l’operato di quei sindaci che hanno messo un freno al consumo di suolo – concludono – Per noi è fondamentale preservare quello che già c’è, ristrutturare e recuperare evitando qualsiasi ulteriore cementificazione del territorio”.

Per approfondire il tema con i cittadini il Movimento Cinque Stelle sarà presente con un gazebo a Varenna domenica 23 marzo.