MEDOLE – Una bella giornata primaverile di sole accoglie i fuoristradisti del Bike Team Mandello giunti, ieri, domenica in forze nel mantovano, a Medole, per la ottava edizione della SouthGardaBike gara di MTB.
Il terreno, asciutto e compatto, la conformazione del percorso, 58km senza dislivelli importanti e senza tratti tecnicamente difficoltosi quindi senza specifiche necessità di “gestione” della corsa, i frequenti rilanci di ritmo necessari a seguito dei cambi di direzione secchi e dei brevi strappi, la somma di queste condizioni configurano una gara veloce, con poche zone per rifiatare ed in cui l’unica preoccupazione per i biker è quella di coordinare muscoli e respiro ottimizzando al meglio, ognuno per le sue possibilità, il funzionamento della macchina aerobica.
Dunque una corsa intensa, portata bene a termine da tutti i mandellesi, con in testa Gusmeroli in 2h 14’ , 148mo assoluto e 24mo di categoria giunto a soli 19 minuti dal vincitore (che, ricordo, è un atleta di livello nazionale). A seguire Acquati in 2h 18’ 200mo assoluto e 16mo di categoria, Dessì in 2h23’ e 30mo di categoria e via via a seguire Crippa, Cannas, Faggi, Minori, Manzotti, Fulconis, Soraci.
Nella seconda gara di giornata, la Middle, eccellente come sempre la prova di De Marcellis (Classe 1940 e che ricordo essere il campione mondiale 2013 di Duathlon categoria 70+) giunto quarto di categoria pur confrontandosi con “giovanotti” in vantaggio su di lui di almeno una dozzina di anni. Circa un mese di pausa ora, prima del riaprirsi delle ostilità, agli inizi di Maggio, in Maremma Toscana in quel di Cecina per una nuova edizione della Gran Fondo Degli Etruschi.