L’Arci alle associazioni: “Contro la crisi, entrate nella nostra rete”

Tempo di lettura: < 1 minuti

Congresso arci 2014 (6)

LECCO – “A seguito del congresso dell’ARCI che ha avuto come titolo: “Il valore dell’associazionismo al tempo della crisi” riteniamo importante dare un nuovo impulso alla nostra associazione come risposta alla fase di grande difficoltà che stiamo vivendo in questi anni”.

E’ l’ARCI provinciale a lanciare un appello affinché le altre associazioni costituite o gruppi di persone informali che pensano di costituirsi come associazione di entrare a far parte della rete Arci contro il fenomeno della dispersione sociale.

“La crisi economica si caratterizza con l’aumento della povertà e soprattutto delle disuguaglianze: chi ha poco ha sempre meno e chi ha di più si arricchisce ulteriormente – scrivono dall’ARCI – Quindi la risposta non può essere che quella di redistribuire le ricchezze: allargare la partecipazione delle persone alla vita sociale ed economica, pensare maggiormente alla collaborazione rispetto alla competizione. Riteniamo che l’associazionismo possa svolgere un importante ruolo in questa direzione, soprattutto per l’ARCI che ha le sue radici nel mutualismo italiano”.

Sul sito di ARCI Lecco è possibile scaricare un documento che permette ad ogni associazione già costituita o gruppo di persone informale di misurarsi con la creazione di un nuovo circolo: www.arcilecco.it