Olginatese pari con l’Inveruno e accede alla finale dei play off

Tempo di lettura: 3 minuti

gol-cristofoli-640x360

OLGINATE – Sono serviti i tempi supplementari, ma alla fine la finale play off del girone B è arrivata per il secondo anno consecutivo. Tra Olginatese e Inveruno è una gara  bella, equilibrata, tra due ottime formazioni. La prima conclusione arriva al 4′ con Cristofoli che ci prova da lontano, ma la palla è alta.

Gli ospiti rispondono al 20′ con Petillo che su una palla sporca al limite dell’area, controlla e svirgola da ottima posizione. Due minuti dopo l’Inveruno passa. Punizione dalla trequarti, Grassi si infila e di testa batte Ripamonti: 0-1. L’Olginatese non vuole uscire dagli spareggi e si spinge in avanti lasciando qualche spazio al contropiede milanese. Al 26′ Cristofoli viene anticipato all’ultimo istante a portiere battuto, su un fantastico cross di Menegazzo.

Ripamonti è provvidenziale al 29′ quando esce sui piedi di Demasi lanciato a rete e gli porta via la palla. Al 36′ incursione centrale di Barzotti, ma dopo un eccellente controllo e girata, non riesce a battere La Gorga. L’ultimo sussulto della frazione lo regala Mazzini con un tocco sotto porta al 41′ che esce di pochissimo.

Nella ripresa Delpiano sposta Mastrototaro a centrocampo e passa dal 5-3-2 al 4-3-3. Per poco non arriva il pari al 3′ quando Grassi anticipando il proprio portiere mette la palla sulla rete sopra la traversa. All’8′ Bono batte velocemente una punizione mettendo proprio Mastrototaro in condizione di battere a rete, ma il suo diagonale taglia tutta l’area piccola senza entrare. Al 10′ il primo rigore. Di Fiore entra in area, salta due avversari, ma non il terzo che lo stende. L’arbitro indica il dischetto. Si incarica di battere capitan Bono, ma La Gorga vola a deviare fuori dallo specchio. Ci prova anche Cattaneo su punizione al 13′, ma la sua conclusione da lontano sfiora la base del palo.

L’Inveruno si rifà vivo al 24′ con Appella che cerca di sorprendere Ripamonti con un tiro dal limite, ma il numero uno di casa c’è. Alla mezz’ora giocata personale di Sarr che si libera in area di rigore, ma ancora una volta Ripa è fantastico ad uscire e bloccare la conclusione. Al 31′ il secondo rigore. Palla lunga per Cvetkovic, subentrato a Lombardi, La Gorga esce malissimo e travolge “il Lupo”. Questa volta sul dischetto ci va Cristofoli che cambia angolo rispetto a Bono e di prepotenza pareggia: 1-1. La partita si scalda, fioccano le ammonizioni, viene espulso il mister dell’Inveruno Gatti e si va ai supplementari.

Il primo tempo è privo di emozioni. Il secondo è tutta un’altra cosa. Al 4′ Cvetkovic serve in profondità Cristofoli che conclude a rete, ma La Gorga in uscita mette in angolo. Dalla bandierina ne nasce un’occasione clamorosa per Viganò che servito ancora una volta da Cvetkovic non inquadra la porta dall’area piccola. Al 12′ Di Fiore cerca una delle sue giocate con un tiro da lontano, ma senza fortuna. E all’ultimo minuto Ripamonti si guadagna la palma del migliore in campo. Azione sulla destra dell’Inveruno, palla al limite dell’area per Broggini che calcia a botta sicura, ma il numero uno di casa si esibisce in una parata di un’altra categoria.

Finisce 1-1 e mercoledì alle 20 l’Olginatese giocherà la finale play off in casa contro il Seregno che si è sbarazzato del Piacenza 3-1. Una di fronte all’altra le migliori formazioni del girone di ritorno. Non a caso.

andrea ripamonti, ripamonti olginatese, olginatese inveruno
La parata di Andrea Ripamonti all’ultimo minuto

OLGINATESE: 1

INVERUNO: 1

MARCATORI: 22′ pt Grassi (I), 31′ st Cristofoli (O) rig.

OLGINATESE: Ripamonti, Fidanza, Menegazzo, Mastrototaro (dall’11′ st Calandra), Cattaneo, Viganò, Di Fiore, Bono, Cristofoli, Lombardi (dal 13′ st Cvetkovic), Barzotti (dal 2′ sts Corti). All. Delpiano.

INVERUNO: La Gorga, Masella (dal 26′ st Spadaccino), Marioli, Grassi (dal 6′ sts Zamble), Giacomoni, Appella, Petillo (dal 5′ st Greco), Demasi, Sarr, Broggini, Mazzini. All. Gatti.

ARBITRO: Detta di Mantova.

AMMONITI: Bono, Fidanza (O), Marioli, Demasi, Sarr, Spadaccino (I).

ESPULSO: 45′ st Gatti (I).