“Royal Victoria”, ecco il nuovo volto del “4 stelle” di Varenna

Tempo di lettura: 3 minuti
Da sinistra Franco Rocchi, l'ingegner Ermanno Fossati, Severino Beri e l'architetto Marco Rossi
Da sinistra Franco Rocchi, l’ingegner Ermanno Fossati, Severino Beri e l’architetto Marco Rossi

VARENNA – Iniziati nel 2011, i lavori di ristrutturazione sono stati ultimati alla fine dell’inverno scorso e ora il “Royal Victoria” di Varenna apre a tutti gli effetti un nuovo capitolo della sua lunga storia, coniugando nel migliore dei modi l’eleganza e la raffinatezza di un passato ormai lontano alla modernità e al comfort. Il tutto in un contesto ambientale e paesaggistico di assoluta bellezza, con il lago a fare da suggestivo sfondo e il borgo di Varenna da magica cornice.

DSC_1330Dopo le 16 stanze cui era stato posto mano durante la stagione invernale 2011-2012, altre 17 camere erano state rinnovate lo scorso anno, quando era iniziato il rifacimento della facciata e si era intervenuti sul ristorante dell’hotel, oltre che sugli spazi comuni del “quattro stelle” e sull’annesso ristorante-pizzeria “Victoria Grill”. Nei mesi scorsi si è proceduto al restauro conservativo delle restanti camere (in totale sono 43), è stato completato il rifacimento della facciata e dei due ristoranti ed è stato realizzato il nuovo dehor, semplice ma funzionale e ben inserito nel contesto dell’affascinante piazza San Giorgio.

Il nuovo volto del “Royal” è stato presentato giovedì 15 maggio alle autorità istituzionali e a un pubblico ristretto da Franco Rocchi, amministratore delegato della società proprietaria dell’albergo, e da Severino Beri, direttore della struttura varennese oltre che presidente di Federalberghi e vicepresidente di Confcommercio Lecco. Erano presenti anche l’architetto Marco Rossi e l’ingegner Ermanno Fossati, ai quali era affidata la gestione della ristrutturazione.

DSC_1339Tra gli invitati vi erano il sindaco di Varenna Carlo Molteni, il direttore di Confcommercio Lecco Alberto Riva e la presidente dell’Associazione operatori turistici di Varenna e Perledo, Cinzia Riva.

Soddisfazione è stata espressa da Franco Rocchi e da Severino Beri per l’avvenuta ultimazione dell’intervento di ristrutturazione del prestigioso albergo. “Crediamo in questa struttura – è stato detto – e le opere realizzate dal 2011 a oggi confermano la bontà dell’investimento. Alla nostra clientela vogliamo offrire un soggiorno da ricordare e in un posto incantevole. Ecco perché non ci fermeremo qui. Per il futuro abbiamo infatti già in mente un progetto ambizioso e cioè la realizzazione di una piscina galleggiante e il proposito è di partire con i lavori nel 2016”.

Intanto tutto è pronto, come detto, per la scadenza dell’Expo 2015. “In previsione dell’esposizione internazionale del prossimo anno – spiega Severino Beri – si sono già mossi alcuni tour operator e abbiamo già prenotazioni appunto per la stagione 2015. Per ora si stanno muovendo in particolare gli americani, ma non mancano i francesi e i tedeschi”. “Prevederemo anche pacchetti promozionali – aggiunge il direttore – così da rendere il loro soggiorno sempre più esclusivo”.

royal victoria