Abbadia, secondo mandato per Bartesaghi: “Evviva Cristina”

Tempo di lettura: 2 minuti

Abbadia Bartesaghi

ABBADIA – Che la sua riconferma fosse nell’aria lo si è capito quando si è concluso lo spoglio delle schede della seconda delle tre sezioni elettorali di Abbadia. “E’ fatta, Cristina, non ti prendono più”, le ha sussurrato un suo elettore. Alla fine Cristina Bartesaghi ha prevalso su Mattia Micheli per poco più di 200 voti e la soddisfazione del riconfermato sindaco era evidente.

“Sembrano frasi scontate – sono le prime dichiarazioni di Cristina Bartesaghi – ma questa vittoria è certamente frutto del buon lavoro svolto nel corso dell’ultimo quinquennio. Avremo magari fatto anche qualche errore, ma evidentemente i cittadini hanno capito e ritenuto positivo il nostro impegno”.
Cristina Bartesaghi individua poi nel giusto equilibrio della lista Abbadia Insieme l’altro segreto del successo elettorale odierno.

“Avevamo uno schieramento che a persone con esperienza affiancava altri candidati per così dire alle prime armi e tuttavia desiderosi di mettersi al servizio della comunità locale. Infine credo che a essere stata premiata sia stata la gestione serena della campagna elettorale, mai urlata e mai polemica. Non sono mancati i confronti e le discussioni con le altre due liste in campo, ma sempre nel segno del rispetto e della correttezza”.

Non nasconde invece la delusione per l’esito del voto Mattia Micheli, capogruppo uscente di minoranza e candidato sindaco per la lista Avanti Abbadia. Micheli, che in consiglio occuperà dunque anche per il prossimo quinquennio i banchi dell’opposizione assieme a tre esponenti del suo schieramento, rimanda alle prossime ore la valutazione dell’esito elettorale, ma il rammarico è grande. Ce l’abbiamo messa tutta, ma è andata male”, si limita a dire.

Meno deluso è il candidato sindaco della terza lista in campo. Flavio Angeli, alla guida dei 5 Stelle (che peraltro non erano presenti con il simbolo ufficiale del movimento), non aveva ambizioni di vittoria. “Per noi era la prima esperienza – dice – e l’impegno c’è stato. Questo è ciò che più conta. Forse abbiamo pagato proprio il fatto di non avere il simbolo, ma va bene così e a tutti i componenti della lista va oggi il mio grazie per le energie profuse in campagna elettorale. E’ stata un’esperienza comunque positiva e della quale fare tesoro”.

Intanto il riconfermato sindaco lascia le scuole dov’erano stati allestiti i seggi. “Evviva Cristina!” urla qualcuno. La Bartesaghi ride e saluta. Stasera per lei e la sua squadra sarà feste grande al Lido di Abbadia.