Cucciolo di allocco salvato dai cacciatori, riabbraccia la libertà

Tempo di lettura: 2 minuti

allocco salvatoMORTERONE – Il 2 giugno è stata una giornata di festa anche per un giovanissimo volatile, salto e rimesso in proprio nel giorno della Festa della Repubblica a Morterone, alla presenza di 50 ragazzi di Canzo che avevano pernottato in tenda con i relativi genitori nei pressi dell’agriturismo della Costa del Palio. Si tratta di un cucciolo di allocco che era stato salvato da alcuni cacciatori della F.I.D.C. durante il taglio di un bosco.

Il piccolo allocco, di circa 10 giorni di vita, era stato portato al centro di recupero dell’A.T.C. Meratese di Sala al Barro (LC) dove il segretario Baglioni, con l’aiuto delle Guardie Venatorie della Provincia di Lecco e alcuni cacciatori volontari, hanno provveduto a svezzarlo.

A fine maggio l’allocco era pronto per essere liberato nel suo ambiente naturale e nel territorio dove è stato rinvenuto.

Il giovane allocco è stato portato a Morterone da due Guardie Venatorie della provincia, Ranaglia e Teruzzi, dove li attendevano il Sindaco di Morterone Antonella Invernizzi ed il presidente della Federcaccia provinciale di Lecco, Luigi Carissimi, e tutti i ragazzi curiosi di vedere questo volatile.

Ranaglia ha tenuto una piccola lezione di ornitologia sull’allocco al gruppo di ragazzi che si sono dimostrati interessatissimi e poi con un grosso evviva l’allocco è stato liberato per la gioia di tutti.