Sabato doppio appuntamento con la cultura a Lierna

Tempo di lettura: 2 minuti

riva banca liernaLIERNA – “6 nel castello”, si chiama così dal 2008 la rassegna d’arte contemporanea che Fabrizio Martinelli organizza ogni anno con la collaborazione della Pro Loco di Lierna, a Castello di Riva bianca che verrà inaugurata sabato alle 18 e che proseguirà fino al 15 giugno.

Una commistione particolare e unica tra opere d’arte che sposano nuove forme espressive e un ambiente antico fermo nel tempo. Per la Pro Loco una scommessa che, come tutti gli anni, provoca i turisti distratti della spiaggia, così come gli abitanti dell’antica frazione che da secoli si tramandano abitudini e stili tradizionali.

Per i privati che concedono l’uso dei locali (la Pro loco non li ringrazierà mai abbastanza), la magia di vederli ogni volta trasformati in ambienti al di fuori del loro quotidiano.Per i visitatori una sorpresa sempre diversa. Per gli artisti un’ispirazione Studio di G Castiglioni a Liernaper giocare con il contrasto di spazi vuoti e pieni, di ombre e raggi di luce. Se infatti gli artisti che espongono ogni anno sono sempre 6, sempre diverso invece è il tema, e “Spiragli” è il titolo del 2014.

Questi gli artisti che partecipano con le loro opere: Matilde Domestico, Giorgio Biffi, Lorena Olivieri, Ciro Bonsanto, Massimo Anghileri e Fabrizio Martinelli.
Apertura al pubblico: durante la settimana dalle ore 20 alle ore 23; nei fine settimana apertura dalle ore 14.

Ma per chi ama l’arte (e i contrasti artistici), Lierna ha in serbo un altra sorpresa: la stessa sera, solo qualche ora più tardi, davanti al Castello, l’Associazione Giannino Castiglioni, sempre in collaborazione con la Pro Loco, presenterà con una proiezione fotografica le opere dell’artista commentate dal professor architetto Eugenio Guglielmi in una serata dal titolo “Giannino Castiglioni, l’Arte del fare” che prenderà il via alle 21, sempre in zona Riva Bianca.

Giannino Castiglioni fu scultore, medaglista, pittore, e certamente la figura di maggior rilievo fra gli artisti che hanno vissuto a Lierna, autore tra l’altro (nel 1950) dei bassorilievi di uno dei portoni del Duomo di Milano.

Per info www.lierna.net; Pro loco lierna 338.2046991; Ass.ne Giannino Castiglioni 331.83411233