Olginate c’è… conquistata Valceresio e la DNC!

Tempo di lettura: 2 minuti

OLGINATE – In una stagione avara di soddisfazioni per le squadre senior del basket lecchese – anche se Civate potrebbe conquistare una meritata promozione settimana prossima – la NP Olginate compie l’ennesima impresa di questi Play Off, che chiude con tre vittorie in altrettante partite lontano dal PalaRavasio.

Basket_Olginate_vittoria_2014 (1)

Il match contro Valceresio corre sui binari dell’equilibrio, ma gli arbitri sembrano più attenti ai contatti “sporchi”, permessi in gara 2, e la NPO – squadra con più talento – ne approfitta per chiudere il primo quarto avanti 16-21.

Olginate prova a scappare nel secondo quarto e, su una bomba da distanza interstellare di Todeschini, raggiunge la doppia cifra di vantaggio. Valceresio, sospinta dal solito pubblico caliente, non molla la presa e con un tremendo parziale di 16-4 mette addirittura il naso avanti, prima che Negri impatti dalla lunetta per il 36 pari di metà partita.

Basket_Olginate_coach_tritto_ (2)
Coach Tritto

La NPO riprova la fuga nel terzo quarto, guidata da un Tavola chirurgico – 15 punti alla fine del match – ma Franchini mantiene i padroni di casa in partita e Clerici – miglior marcatore a quota 20 – con una tripla riporta Valceresio avanti sul 59-58. I lecchesi però non tremano: tripla di Todeschini, tripla di Meroni e furto con canestro in solitaria della stessa guardia ex Basket Lecco. In un amen il punteggio è di 59-65.

I varesini riprovano a tornare nel match, approfittando del quarto fallo di Meroni, ma i lecchesi non hanno incertezze nel finale e segnano i liberi decisivi. Col punteggio finale di 72-79 Olginate può festeggiare la meritatissima promozione in DNC con gli oltre cento tifosi al seguito. Per Valceresio la seconda cocente sconfitta di giornata, visto che la squadra U14 ha perso – sul campo del Centro Sportivo del Bione di Lecco – la finale dei campionati regionali contro Pallacanestro Milano.

“Sono molto, molto felice. Abbiamo fatto un’ottimo match, i ragazzi hanno interpretato al meglio tutto quello che dovevano fare, la partita l’abbiamo sempre avuta in mano noi. Un grande successo di una società seria, che programma le cose con calma e attenzione. Ora ci godiamo questa vittoria storica.” il commento di un entusiasta coach Antonio Tritto.