MANDELLO – Arriva l’estate, arriva (o per meglio dire è già arrivato) il caldo e a Mandello arrivano… turisti e villeggianti. Così il Comune si organizza da un lato per dare loro il benvenuto e proporre iniziative che possano invogliare un numero sempre maggiore di persone a raggiungere appunto Mandello e dall’altro per regolamentare l’utilizzo delle aree a lago e in particolare della zona dei giardini pubblici.
La prima novità riguarda l’allestimento di un’area appositamente attrezzata per il pic-nic, che sarà compresa tra il ponte pedonale sul Meria, da cui si accede per raggiungere il Lido, e la parte dei giardini che sale verso il viale Medaglie olimpiche mandellesi.
“In questi prossimi giorni – ha detto giovedì 12 giugno l’assessore al Turismo, Luciano Benigni, in sede di conferenza stampa – completeremo la posa dei tavoli (in totale saranno 6, ndr) , dopodiché lo spazio individuato sarà disponibile per accogliere chi vorrà sostare all’interno di quella stessa area, dove in ogni caso sarà vietato circolare in costume da bagno, accendere fuochi, braci e barbecue e installare ombrelloni o tende”.
“Sarebbe altresì opportuno – ha aggiunto l’assessore – che coloro i quali decidessero di utilizzare l’area pic-nic la occupassero soltanto per il tempo necessario al consumo del pasto, così da consentirne l’uso al maggior numero possibile di persone”.
E’ stata poi individuata una vasta area (di fatto, la zona dei giardini pubblici veri e propri, a destra e a sinistra del viale centrale, compreso il baby park) all’interno della quale sarà vietato circolare in costume da bagno, poggiare al suolo asciugamani o tovaglie, collocare tende, ombrelloni o attrezzature simili, accendere fuochi e utilizzare barbecue e installare tavoli e sedie.
Questi ultimi tre divieti saranno in vigore anche nella terza area, individuata in zona Poncia e più in generale nella fascia a lago dei giardini, dove invece sarà possibile sostare per prendere il sole e naturalmente rimanere (e circolare) in costume da bagno.
“Nella foce del Meria – ha spiegato sempre l’assessore Benigni – per ragioni di sicurezza sarà vietata non soltanto la balneazione ma altresì sostare. Resta inteso che ovunque sarà fatto divieto di raccogliere fiori, danneggiare piante e arbusti, buttare a terra rifiuti di ogni genere, utilizzare altalene, scivoli e altri giochi da parte di chi ha più di 12 anni, arrampicarsi sugli alberi, sulle fioriere e sui monumenti, entrare nella fontana e circolare con cani non al guinzaglio, che in ogni caso non potranno essere introdotti nell’area attrezzata con i giochi per i bambini”.
“Le principali regole da osservare sintetizzano di fatto l’ordinanza firmata dal comandante della Polizia locale Mario Modica – osserva sempre Luciano Benigni – e sono state scritte su un volantino, con tanto di mappa dei giardini pubblici, che sarà distribuito in questo prossimo fine settimana dagli agenti della Polizia locale e dai volontari della Protezione civile a tutti coloro i quali raggiungeranno la zona a lago del paese”.
“Il piano messo a punto per la stagione estiva 2014 è sperimentale – ha detto sempre in sede di conferenza stampa il sindaco Riccardo Mariani – e tuttavia ce l’abbiamo messa tutta per migliorare la situazione e accogliere i turisti. Non vi è alcuna volontà ostile nei loro confronti, anzi. Semplicemente, il piano chiede il rispetto di determinate regole di buona educazione. E se tutti daranno il loro contributo le cose non potranno che migliorare”.
“Abbiamo fatto il possibile – ha aggiunto il primo cittadino – anche se le risorse disponibili e le forze da mettere in campo erano e sono oltremodo limitate. Mi auguro allora che nessuno voglia strumentalizzare, magari fini politici, questa vicenda. Farlo, infatti, vorrebbe dire avere a cuore non il bene del paese ma esclusivamente il proprio tornaconto. Torno a dire: noi ce la stiamo mettendo tutta per dare risposte efficaci alle attese dei residenti, come dei turisti e dei villeggianti, e posso assicurare i cittadini che stiamo facendo il massimo sforzo pur con una coperta sempre più corta”.
Per quanto riguarda le sanzioni previste per chi trasgredirà le regole imposte dall’ordinanza (da 50 a 100 euro) il sindaco è altrettanto esplicito. “Deve essere chiaro a tutti – ha tenuto a sottolineare Riccardo Mariani – che l’ottica repressiva sarà soltanto l’extrema ratio e che nessuno di noi vuole arrivare a imporre sanzioni. Più ragionevolmente vogliamo ribadire che i turisti sono i benvenuti a Mandello, chiedendo loro il rispetto delle regole e dei luoghi”.
In queste prossime ore verranno intanto posizionati in paese nuovi cartelli turistici, con l’indicazione non soltanto delle località più frequentate ma anche delle aree di parcheggio, comprese quelle a nord della strada provinciale.
Particolare attenzione verrà posta altresì al problema dei rifiuti. Al riguardo l’assessore all’Ambiente, Michela Maggi, ha affermato che nella zona dei giardini pubblici saranno collocati tre grandi cassonetti e alcuni nuovi cestini per la raccolta differenziata. “I cassonetti – ha specificato – verranno svuotati più volte nell’arco della settimana proprio per assicurare il massimo decoro alla zona a lago del paese”.