LIERNA – La spiaggia della Riva bianca di Lierna, in località Castello, è stata teatro questa mattina, sabato 14 giugno, del primo atto dell’edizione 2014 dell’“Operazione Lario sicuro” voluta dalla Provincia di Lecco.
Erano presenti gli agenti della Polizia provinciale, il personale dell’Opsa (Operatore polivalente salvataggio in acqua), rappresentanti del comitato provinciale lecchese della Croce Rossa e della Guardia costiera ausiliaria di Dongo, oltre ai volontari della Scuola italiana cani di salvataggio con alcuni loro esemplari.
L’“Operazione Lario sicuro” verrà attuata durante tutti i prossimi fine settimana estivi con l’attività di sensibilizzazione svolta direttamente nei lidi del territorio dai volontari della Protezione civile allo scopo di incentivare idonei comportamenti per una permanenza in sicurezza per sé e per gli altri, grazie al decalogo per bagnanti, diportisti, sommozzatori e surfisti, tradotto quest’anno anche in francese.
“Lario sicuro” festeggia il traguardo dei 12 anni di attività, con progressivi passi avanti compiuti grazie alla sinergia tra i soggetti coinvolti, dalla Prefettura di Lecco ai tredici Comuni rivieraschi della sponda lecchese, dalla Provincia di Como all’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori, dal Soccorso sanitario fino alle forze dell’ordine.
Nel frattempo la Provincia di Lecco ha rinnovato il proprio impegno sul fronte dell’attività di comunicazione e sensibilizzazione volta a favorire il raggiungimento delle spiagge dalle stazioni ferroviarie o dalle fermate dei bus.
“L’utilizzo del mezzo pubblico – commenta l’assessore provinciale alla Mobilità e alla protezione civile, Franco De Poi – è da preferire perché contribuisce a liberare aree di parcheggio e vie che conducono ai lidi, con benefici anche per le operazioni di soccorso, evitando l’affollamento specie nei fine settimana. La Provincia di Lecco, in particolare, si è attivata per potenziare il servizio del trasporto pubblico locale nella giornata di sabato e nei giorni festivi, ma i continui tagli imposti dal Governo alle Province non hanno consentito di attuare queste politiche, essenziali anche per la sicurezza”.
“La Provincia di Lecco – aggiunge De Poi – guarda infatti a due obiettivi: la sicurezza dei fruitori del lago e l’incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale. Il mio impegno è rivolto anche a sollecitare l’Anas per far sì che a breve venga riaperta la galleria Monte Piazzo lungo la Statale 36. Non da ultimo, rivolgo il mio ringraziamento ai sindaci e ai volontari della Protezione civile per l’opera di sensibilizzazione e per l’assiduo lavoro di cura e aggiornamento delle bacheche informative nelle spiagge”.