LECCO – Il voto in Consiglio Comunale di sabato sera ha ribadito la vocazione industriale dell’area Leuci ed ha affossato il progetto del proprietario Giuliano Pisati , presentato sotto forma di osservazione al PGT, di realizzare sulla zona palazzine residenziali e spazi commerciali.
Soddisfatti del risultato della votazione gli ex lavoratori della Leuci: “Era una condizione questa necessaria, anche se non completamente sufficiente, per far decollare una reale prospettiva di reindustrializzazione virtuosa da anni da noi perseguita “dal basso” e sostenuta, con assunzioni di pubblico impegno, da parte dell’intero Territorio nelle sue varie realtà istituzionali, associative e della società civile. Eravamo di fronte ad una scelta inequivocabile, a detta di tutti : dare un segnale di grande valenza pubblica e sociale votando per una virtuosa riconversione manifatturiera possibile o regalare all’ennesima speculazione immobiliare un’area importantissima della città”.
Una scelta ad unanimità da parte della politica lecchese accolta con piacere dai lavoratori che rilanciano:
“Questo importante fatto rappresenta il miglior viatico per il comune sforzo ma la vera sfida inizia adesso anche se, per la verità, avviata da tempo e mai abbandonata. Ora l’intero Territorio, diciamo il “ Sistema Lecco” nelle sue varie componenti, non può sottrarsi ad una concreta verifica sulla propria capacità di tradurre in progetti e percorsi reali i contenuti di tanti studi e convegni. Ricerca Applicata ed Innovazione, concretamente al servizio di imprese e lavoratori come hanno anche ribadito i massimi organi dell’imprenditoria locale e lo stesso Presidente della regione Lombardia recentissimamente in visita a Lecco, hanno sull’area Leuci una effettiva ed irripetibile opportunità di realizzazione, viste anche le facilitazioni previste dalla legge regionale “Lombardia Impresa”. Sta a tutti saperla cogliere a partire dalle istituzioni, in primis dalla Camera di Commercio ma anche dalle Associazioni Imprenditoriali in collaborazione col Politecnico”.
Secondo i lavoratori e i loro rappresentati RSU, Germano Bosisio e Maurizio Esposito sia di fronte ad un bivio: “O le ripetute esternazioni pubbliche, di cui conserviamo puntuale documentazione, dei vari “attori” coinvolti circa la dichiarata vantaggiosità di una reindustrializzazione così “ complessivamente agevolata”, erano tutte “balle”, oppure si potrà ben dire che il “Sistema Regia Lecco” non funziona, visto che non riesce a tradurle in fatti e realizazioni concrete. Ora non ci possono essere più alibi per alcuno!”

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































