Colico, nuovi parcheggi a pagamento: scoppia la polemica

Tempo di lettura: 2 minuti
parcheggi pagamento strisce blu

parcheggi_blu_strisce_pagamentoCOLICO – L’amministrazione comunale di Colico ha istituito dei nuovi parcheggi a pagamento lungo viale Padania, zona depuratore, con una restrizione della carreggiata per la circolazione dei mezzi a circa 5 metri. Una scelta che non ha trovato d’accordo il gruppo di minoranza “De Poi Sindaco” che prontamente ha sollevato la questione.

“A parte che non sono stati lasciati gli spazi riservati ai portatori di handicap, come previsto dalla legge, ma siamo soprattutto preoccupati per il traffico e per le difficoltà che si potranno incontrare nel percorrere questo tratto di strada specialmente la domenica mattina quando il traffico da centro paese verrà trasferito su viale Padania per permettere lo svolgimento del mercato estivo”.

Un problema quello dei parcheggi che ormai da tempo si presenta anche in centro paese.

“É forse un altro tentativo del sindaco per impedire lo svolgimento del mercato domenicale?  -si chiedono i consiglieri che aggiungono – Ricordiamo che é oramai tradizionale l’appuntamento estivo con le bancarelle in centro al paese, molto apprezzato sia dai colichesi sia dai turisti ma soprattutto dai nostri commercianti”.

Quindi interviene Franco De Poi: “In questi 5 anni di mandato in provincia – spiega – mi sono sempre interessato, spinto dalle richieste di commercianti, concittadini e turisti, per il rilascio dell’autorizzazione provinciale, proprietaria della strada, alla chiusura della stessa al fine di realizzare il mercato in centro paese. Anche in questi ultimi due anni, con i problemi sulla SS36, si sono trovati gli accordi con le organizzazioni di categoria per trovare la giusta intesa al fine di far convivere il mercato estivo con l’emergenza Monte Piazzo. Ora il sindaco mette a rischio tutto questo con i nuovi parcheggi a pagamento di viale Padania”.

Per il gruppo consigliare non c’era bisogno di fare altri parcheggi a pagamento: “A Colico ci sono già abbastanza ‘strisce blu’ – fanno sapere – e se il motivo, oltre a quello economico, è di regolarizzare la viabilità/parcheggi zona lago, invitiamo l’amministrazione ad attivarsi nella realizzazione dei parcheggi in prossimità del campo sportivo, già programmati ed annunciati da tempo, oltre a sorvegliare sui parcheggi selvaggi nelle zone in prossimità del lago. Non vorremmo che con questo provvedimento si creino problemi nella viabilità del tratto interessato dai nuovi posteggi minacciando la realizzazione del tradizionale mercato estivo”.