MANDELLO – Applausi a scena aperta ieri sera nella chiesa arcipretale di Mandello per il secondo appuntamento musicale proposto dalla Parrocchia e dalla Scuola di musica “San Lorenzo” in preparazione alla festa patronale di domenica 10 agosto.
A esibirsi il quintetto di ottoni “Do, Re, Mi… Brass”, solito proporre un repertorio che spazia dal Seicento fino ai giorni nostri, variando da un programma classico fino al jazz e alle colonne sonore dei film in virtù delle qualità timbriche, versatili e virtuosistiche dei loro strumenti.
In San Lorenzo è così andato in scena un nuovo alto momento musicale, con Matteo Anghilieri, Gioacchino Sabbadini, Massimiliano Crotta, Alessandro Castelli e Simone Canali protagonisti di un bellissimo concerto, aperto da un brano del compositore francese Marc-Antoine Charpentier e chiuso (prima del meritatissimo bis) dal coinvolgente minuetto Dai reali fuochi d’artificio di Georg Friedrich Handel.
Le trombe, il corno, il trombone e la tuba del quintetto hanno peraltro regalato suggestioni e ritmi gradevolissimi anche in occasione delle esecuzioni dei brani di Purcell (a lui si devono oltre cento tra canzoni, inni e lodi), Mouret (esponente di spicco della musica barocca), Gabrieli, Pachelbel, di due autori anonimi – uno tedesco, l’altro inglese – del XVII e del XVI secolo, di Johann Sebastian Bach, considerato uno tra i più grandi geni della storia della musica, e di Arthur C. Clarke, compositore e organista inglese.
Ripetuti, si è detto, a conclusione dell’esibizione gli applausi, per un’altra serata da incorniciare.
Oggi, venerdì 8 agosto, si alza invece il sipario sulla festa in Oratorio, con la prima delle quattro serate in cui funzionerà il servizio ristorante, attivo anche in caso di maltempo, e con i balli country (a partire dalle ore 21) proposti dall’associazione “700 mt. sopra il cielo”.
Primo giorno di festa nel segno del patrono San Lorenzo, oggi, anche ad Abbadia Lariana, dove presso il giardino della Parrocchia alle ore 19 si aprirà la cucina per l’appuntamento con la “cena sotto le stelle”, che verrà altresì proposto sabato 9 e domenica 10.