MANDELLO – Colpo di scena ieri sera alla festa di San Lorenzo a Mandello. Un problema tecnico ha infatti determinato il rinvio di 24 ore dei fuochi d’artificio che avrebbero dovuto rappresentare il momento culminante della ricorrenza patronale, che peraltro avrebbe comunque dovuto vivere il suo atto finale soltanto questa sera, lunedì 11, con gli ultimi appuntamenti musicali e di intrattenimento previsti in piazza Italia e all’Oratorio di San Lorenzo.
Niente fuochi, si è detto, complice appunto un grave problema tecnico che la ditta “Pyroemotions” di Bellaria-Igea Marina, chiamata quest’anno a gestire lo spettacolo pirotecnico, non ha potuto risolvere in tempo utile per consentire appunto il regolare svolgimento dell’atteso evento.
Tutto rinviato, dunque, a questa sera alle ore 22. “Siamo amareggiati per quanto accaduto – spiega l’assessore al Turismo, Luciano Benigni, che ha tenuto i contatti minuto dopo minuto con i tecnici della ditta romagnola – ma il problema al software non era ipotizzabile. La ditta ha fatto il possibile per risolverlo e nel corso della serata pareva esserci riuscita, ma invece non è stato così”.
“Siamo davvero dispiaciuti – ripete l’assessore – per le migliaia di persone che avevano affollato il lungolago, la stessa piazza dell’Imbarcadero e le zone circostanti, anche perché le condizioni meteorologiche, che alla vigilia avevano fatto temere qualche spiacevole sorpresa, erano invece favorevoli”.
“I tecnici della ditta cui era stato affidato lo spettacolo pirotecnico – conclude Luciano Benigni – erano a loro volta dispiaciuti per il contrattempo tecnico, ma nel corso della giornata di lunedì il problema dovrà essere in ogni modo risolto”.
Le piattaforme, già “armate”, da cui ieri sera sarebbero dovuti partire i fuochi erano collocate davanti alla Lega Navale mandellese.
Poco prima di mezzanotte il sindaco Riccardo Mariani ha postato su Facebook questo suo messaggio: “Siamo profondamente dispiaciuti per il rinvio a lunedì 11 agosto dei consueti e attesi fuochi di artificio di San Lorenzo, che vedono da sempre un afflusso enorme di cittadini e di pubblico. Purtroppo un serio problema di software ha impedito alla ditta incaricata di dare avvio allo spettacolo pirotecnico. I ripetuti tentativi di far partire i fuochi si sono rivelati vani, nonostante ci fosse stato assicurato dalla ditta incaricata sin dalla prima serata che, seppur con lieve ritardo, lo spettacolo si sarebbe tenuto. Ci scusiamo doverosamente con i cittadini e gli ospiti”.
Ieri sera, intorno alle 23.30, si è invece svolta regolarmente la prevista estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi abbinata appunto alla festa di San Lorenzo. Questi i numeri vincenti, in ordine dal primo al quindicesimo: 2.874, 516, 1.496, 1.848, 1.974, 3.190, 479, 2.015, 3.015, 3.816, 2.941, 1.933, 1.958, 3.316, 475.