Cede la terrazza ma il Castello di Vezio resta aperto al pubblico

Tempo di lettura: 2 minuti

Vezio_castello_2014 (2)

VARENNA – “La situazione è sotto controllo, anche perché la fortificazione non è stata interessata da alcun crollo. La zona oggetto del parziale cedimento è il terrazzo a lago che, posto alla destra del castello, domina dall’alto l’abitato di Varenna. Sul muro di contenimento si è aperta una fessura  significativa e la scala che porta sullo spiazzo erboso sottostante il piazzale si è staccata di alcuni centimetri rispetto al muro stesso. Il problema non deve essere sottovalutato e al riguardo abbiamo già contattato i proprietari del castello affinché si intervenga con urgenza per ripristinare la situazione”.

Paolo Ferrara, assessore del Comune di Varenna con delega per i lavori pubblici oltre che per il turismo e la cultura, si esprime così dopo il sopralluogo effettuato questa mattina al castello di Vezio, che come noto si trova in territorio appunto del Comune di Varenna, mentre l’abitato è in Comune di Perledo.

Vezio_castello_2014 (1)All’origine del cedimento sono con ogni probabilità le ripetute piogge anche di quest’ultimo periodo.

L’area in questione, dopo l’intervento dei vigili del fuoco, è stata provvisoriamente transennata. E’ stata anche emessa un’ordinanza di chiusura immediata del breve tratto di sentiero oltre le transenne e il nastro segnaletico apposto dagli stessi vigili del fuoco, con conseguente ordine alla proprietà di provvedere alla messa in sicurezza della zona interessata.

Non si è reso invece necessario alcun provvedimento per quanto riguarda gli altri sentieri che raggiungono il castello, che rimane aperto al pubblico anche nella giornata odierna e dove da oltre mille anni si fondono storia, arte e natura.

“Va anche ricordato – tiene a precisare sempre l’assessore Paolo Ferrara – che l’abitato di Varenna è comunque protetto da tempo da una rete paramassi”.

ARTICOLO PRECEDENTE: Cede la terrazza del Castello di Vezio, area transennata

 

Vezio di Perledo 3