LECCO – La Giornata degli Animali 2014, giunta ormai alla dodicesima edizione, viene celebrata proprio nel week end in cui si festeggia San Francesco, protettore di tutti gli animali, il 4 e 5 ottobre. Un’occasione speciale per incontrarsi in piazza a festeggiare gli amici a quattro zampe volgendo lo sguardo a quelli meno fortunati accolti a migliaia nei rifugi.
L’evento quest’anno è dedicato a un progetto di raccolta fondi da destinare alle cure veterinarie, medicinali, microchippature, e tutto quanto riguarda la salute dei trovatelli accuditi nei rifugi e dai volontari.
Scendendo in piazza sarà possibile trovare, presso i banchetti, una vasta gamma di gadget realizzati ad hoc ed i nostri volontari saranno a disposizione per illustrare i tanti comportamenti con cui, spesso inconsapevolmente, creiamo sofferenza ai nostri amici con la coda; per consigliare ai proprietari di animali i modi migliori per accudirli; per suggerire, in base alle esigenze di ciascuno, le opportunità più adeguate per aiutarli.
L’ENPA sarà presente con due eventi a Lecco, il 4 ottobre in piazza XX Settembre, e al centro sportivo di Paderno d’Adda il 5 ottobre. Entrambi gli appuntamenti saranno animati da spettacoli a cura dei gruppi cinofili ASD Psycho Dog di merate e Team Dog di Trezzo sull’Adda che impressioneranno e divertiranno sopratutto i più piccoli (venite numerosi!) per i quali ci sarà truccabimbi e anche i gonfiabili a Paderno d’Adda, dove sarà attivo anche il servizio cucina.
A Lecco per tutto il giorno i volontari saranno a disposizione allo stand in piazza; In programma dalle 15.30 l’arrivo dell’ASD Psycho Dog che si esibiranno in dimostrazioni di addestramento di base e avanzate e tanti giochetti divertenti tra cane e padrone. Ci sarà anche Molly, cagnetta che stupirà i bimbi con la sua simpatia! Conclude la giornata, alle 17.30, l’animazione con il gruppo percussionistico Taiko.
Sempre sabato l’Enpa sarà presente anche all’Iperal di Lecco per la raccolta alimenti da destinare ai randagi e agli animali più sfortunati di cui si prende cura l’associazione (tra il materiale che risulta più necessario ci sono i croccantini e cibo umido per gatti adulti, mousse e croccantini per micini, croccantini e bocconcini per cani).
Inoltre, lo stesso giorno, l’Enpa sarà con un gazebo pieno di gadget anche sul lungo lago per la manifestazione Lario e Ben Essere.