Rampega Boulder: un successo straordinario (foto)

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Organizzazione perfetta, tantissimo pubblico e giornata baciata dal sole: presi d’assalto i 35 blocchi allestiti da Gruppo Gamma, UOEI, Team Gamma e Asen Park in Piazza Garibaldi, Via Sassi, Piazza XX Settembre, Via Bovara, Via Cairoli e Via Balicco per la seconda edizione della manifestazione di Street Boulder, che è già oramai diventata una classica dell’autunno lecchese.

rampegabulder2014 (12)Ma quale è lo scopo del Rampega Boulder? Semplice: divertirsi! Tecnicamente, i vari partecipanti devono girare tra le varie postazioni ed in ciascuna di esse eseguire il percorso previsto che con gesti tipici dell’arrampicata li porta dalla posizione di “start” alla posizione finale di “top” da mantenere per almeno tre secondi. La singolarità dello street boulder è che i così detti blocchi non sono altro che grondaie, scale di ferro, cornicioni, finestre e colonne di abitazioni e palazzi.

Ecco così che a partire dalle 13.00 di sabato pomeriggio, dopo la registrazione in Piazza Garibaldi, i 300 atleti hanno potuto scegliere dalla apposita cartina tra i vari boulder sparsi nel centro. Ad ogni boulder completato il partecipante riceveva un bollino sulla tessera personale, tessera che consegnata allo stand degli organizzatori andava a stilare la classifica, in base al numero di timbri e dell’ora di consegna della scheda. Alle 18.00 la chiusura della qualificazioni; i primi 3 atleti per ogni categoria hanno avuto accesso alle finali serali (vedi articolo).

Per tutto il pomeriggio in Piazza Garibaldi numerosi stand hanno animato la giornata con musica dal vivo, dove sul palco si sono alternati i gruppi “Overture”, “Occhi degli Altri” ed infine in serata i “Bianchi Sporchi”, in piazza è stata portata anche la palestra di arrampicata portatile dedicata ai più piccoli, oltre ed uno stand dell’AVIS Lecco e alle immancabili costine, salamelle e taragna reparto cucina affidato agli Alpini di Ballabio.

Per le vie del centro tantissime famiglie ad accompagnare i giovanissimi atleti giunti da tutto il Nord Italia: oltre ai riconoscibilissimi atleti dell’AS Premana si è registrata la presenza di gruppi di Seregno, Valmadrera e Milano oltre ovviamente ai climbers locali del Team Gamma e del gruppo Ragni, ma ci sono stati anche atleti giunta da Genova. Per tutti una bella festa ed un’occasione per stare insieme, ritrovarsi all’insegna dello sport e della riconquista degli spazi urbani: non capita certo tutti i giorni di poter dare la scalata al muro del Comune!

http://www.rampegaboulderlecco.it/
https://www.facebook.com/RampegaBoulderLecco.

Ecco qui di seguito la gallery: buona visione a tutti!