LECCO – Due sconfitte di misura – quattro punti complessivi di distacco – hanno portato il Basket Lecco nella parte bassa della classifica, dopo l’exploit della prima giornata a Bergamo. Avversaria di serata è Cento, attualmente terza con due vittorie in tre partite.
Meneguzzo parte con Mascherpa, Dagnello, Negri, De Angelis e Piunti. Dopo un inizio stentato, in cui Piunti lavora come faro difensivo, il Lecco si sblocca con una tripla di De Angelis dall’angolo.
Cento affida il suo attacco al clamoroso talento offensivo di Cutolo e l’esterno, con una tripla in transizione, dà il primo vantaggio agli emiliani sul 5-7.
A metà primo quarto, sul secondo fallo di Negri, coach Meneguzzo torna al doppio pivot, inserendo Capitanelli di fianco a Piunti. L’asse Mascherpa-Piunti continua a produrre attacco e De Angelis è una sentenza da oltre l’arco. Al termine di un bel primo quarto il Lecco è sotto di un punto, grazie alla tripla quasi sulla sirena di un Cutolo praticamente immarcabile, già a quota 9.
Nel secondo quarto dentro Todeschini per Dagnello, ma è Piunti che, senza esitare punisce Cento da oltre l’arco dei tre punti e riporta avanti i blucelesti. Cento non molla ma un finalmente positivo Dagnello inflila quattro punti – contropiede e canestro dall’angolo – portando i blucelesti sopra di tre e costringendo il coach ospite a rimettere il bomber Cutolo. Cento, con la sua stella, migliora l’attacco. Il Lecco soffre con un Mascherpa insolitamente impreciso – solo 2 punti all’intervallo, con 0/6 al tiro – e il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti 30-35.

Il secondo tempo di Cento inizia con le marce altissime: tripla di Cutolo, due di Bianchi e l’occasione di allungare ulteriormente sprecata in due pessimi attacchi. Lecco reagisce con una tripla di Capitanelli e, col canestro di puro talento di De Angelis, è di nuovo a -5. Gli ospiti mantengono un vantaggio di 5/6 punti fino a che un ingenuo fallo tecnico a Di Trani consente a Lecco di riavvicinarsi dalla lunetta. Per la squadra di Meneguzzo segna sostanzialmente solo De Angelis, ma quando si sbloccano anche gli altri – due liberi di Capitanelli e tripla di Negri – si arriva sino al -3.
Il Basket Lecco prova a mischiare le difese, alternando uomo e zona 2-3 e quando finalmente anche Mascherpa segna il suo primo canestro la partita è di nuovo in parità a quota 54.
Nell’ultima frazione il Basket Lecco prosegue mettendo in campo una difesa mista e finisce subito in bonus, dopo poco più di tre minuti nell’ultimo quarto. La prima tripla di Mascherpa riavvicina il Lecco a un solo punto, a metà ultima frazione e un’altro missile del pavese – tiro di puro talento! – a due minuti dalla sirena porta i padroni di casa avanti di altrettanti punti. La reazione di Donato Cutolo – 24 punti e 9 rimbalzi in serata – è immediata: canestro e quinto fallo di Capitanelli nella stessa azione. Meneguzzo è costretto a giocare la carta Negri, non in grande serata.
Il Lecco comunque ci crede, arriva due volte al ferro con Dagnello e Mascherpa, ma la palla balla ed esce.
Lo stesso Mascherpa, scivolando, perde palla e dà il via al contropiede di Cutolo. Fallo inventato dai grigi per De Angelis, antisportivo. Annullata la schiacciata dell’ala emiliana che converte un solo personale. Con 38 secondi da giocare il Lecco deve difendere alla morte. L’errore di Vitali viene però corretto dall’ennesimo rimbalzo offensivo concesso agli ospiti – 17 in serata! – questa volta da Bianchi in tap in. Un’altra brutta scelta di Mascherpa permette ancora a Bianchi di mettere i due liberi che sostanzialmente chiudono il match. Lecco perde 71-76, l’ennesimo finale amaro di questo inizio di stagione.
[clear-line]
Basket Lecco – Cento 71-76
Basket Lecco: De Angelis 19: Mascherpa 18; Dagnello 8; Piunti 11; Negri 3; Gnecchi n.e; Farinatti; Todeschini; Pizzul; Capitanelli 12.
Cento: Govoni n.e; Vitali 3; Ikangi 1; Bianchi 21; Di Trani 5; Quarisa 9; De Martini 10; Pederzini n.e; Carretti 3; Cutolo 24.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































