Stage a Mandello, in scena 250 karateki e un maestro olandese

Tempo di lettura: 2 minuti
Una fase dello stage di karate ospitato dalla Polisportiva presso il centro sportivo comunale di Pramagno a Mandello.
Una fase dello stage di karate ospitato dalla Polisportiva presso il centro sportivo comunale di Pramagno a Mandello.

 

MANDELLO – Ben 250 atleti di ogni età (si andava dagli 8 fino ai 50 anni) provenienti da varie province e regioni d’Italia si sono dati appuntamento al centro sportivo comunale di Pramagno per uno stage tecnico-teorico di karate.

Erano rappresentate tutte le diverse cinture di questa disciplina, guidate dal maestro olandese Ramon Wewengkang. Con lui, accolta e ospitata dalla Polisportiva Mandello, come detto una nutrita pattuglia di karateki.

Con l’occasione non è mancato l’apprezzamento manifestato proprio dal maestro Wewengkang per l’ottima riuscita dell’evento e per la collaborazione instauratasi con la Feikar, associazione culturale e formativa no-profit che organizza e promuove attività sportive legate appunto al karate e alla difesa personale e alla loro valorizzazione in ambito tecnico-sportivo, etico, sociale, formativo e culturale.

Stage_karate_Mandello_2014 (3)La stessa associazione si propone altresì di qualificare e professionalizzare i propri istruttori e le attività da loro stessi svolte, dando rilevanza non soltanto alla tipica pratica sportiva ma ancora di più al contesto generale dell’intervento formativo e educativo.

“Occorre prendere confidenza con questa disciplina – ha spiegato Wewengkang – e avvicinarvisi gradualmente e nei dovuti modi”.

“Lavoro anche con persone con disabilità – ha aggiunto – Accade che magari all’inizio i bambini non capiscano, salvo poi comprendere col trascorrere del tempo gli sviluppi legati a questa disciplina e, di riflesso, apprendere anche i cambiamenti della vita”.

Stage_karate_Mandello_2014 (8)

Un’ultima considerazione il maestro olandese l’ha riservata a Mandello e alle sue bellezze paesaggistiche. “Mi ritengo fortunato a essere qui – ha detto prima di lasciare il Lario – e non ho perso l’occasione per scattare una serie di fotografie al vostro lago e ai vostri monti”.

DI SEGUITO, ALTRE IMMAGINI DELLO STAGE DI KARATE CHE SI E’ TENUTO PRESSO GLI IMPIANTI DELLA POLISPORTIVA MANDELLO