Varenna, il Centrolago e l’Expo, un filmato li racconta

Tempo di lettura: 3 minuti
Varenna e la sua "Riva grande", uno tra gli scorci più suggestivi della "perla del Centrolago".
Varenna e la “Riva grande”, uno tra gli scorci più suggestivi della “perla del Centrolago”.

 

VARENNA – Veicolare nel mondo l’immagine di Varenna e al tempo stesso promuovere il territorio lariano, con particolare riferimento al Centrolago e con i riflettori puntati anche su Bellagio, Menaggio e Tremezzina.

Era nato più o meno un anno fa il progetto di realizzare, anche in previsione dell’esposizione universale del 2015, un filmato che racchiudesse in pochi minuti non soltanto le bellezze paesaggistiche e architettoniche della “perla del Centrolago” – Varenna appunto – ma che raccontasse altresì in brevi, anzi brevissimi frammenti alcuni tra i principali eventi che la caratterizzano e che costituiscono ogni anno (e in ogni stagione) motivo di richiamo per migliaia di visitatori.

“Un anno di riprese – spiega l’assessore comunale al Turismo e alla cultura, Paolo Ferrara – ha in effetti portato alla realizzazione di un filmato emblematico della realtà varennese alla vigilia di Expo 2015 e al tempo stesso dai contenuti oltremodo spettacolari, tali da far dire che Varenna è un territorio vivo sotto ogni punto di vista, capace cioè di attrarre i turisti non soltanto per le sue incantevoli ville, i suoi parchi e in generale le sue bellezze naturali”.

Varenna_film_Centrolario_2014 (2)Nelle varie fasi di realizzazione del film, da alcuni giorni sul web e in linea con le nuove tecniche di ripresa e di montaggio utilizzate dai migliori film-maker a livello internazionale, è stato determinante il ruolo svolto da Fabio Palma e dalla sua équipe.

Spiega Palma: “Il montaggio è così serrato che ore e ore di riprese vengono poi “tradotte” in pochi secondi, talvolta anche meno di 2. Si vedono il castello di Vezio, il lungolago, Villa Cipressi e Villa Monastero, i concerti e altri eventi estivi, senza dimenticare Fiumelatte”.

“E’ stato magnifico per me e per tutto il mio team – aggiunge – riprendere con pazienza, utilizzando i mezzi più sofisticati, angoli e scorci sensazionali. Una vera e propria scoperta”.

Il video “Centrolario” è però anche un’efficace dimostrazione di lungimiranza e di unione. “Il turista, in molti casi straniero – osservano Ferrara e Palma – vuol vivere infatti un’esperienza che non si riduca a un solo luogo, per quanto straordinario. Il Centro lago, con le sue quattro perle (appunto Varenna, Bellagio, Menaggio e Tremezzina, ndr), è quindi racchiuso in un video rappresentativo di un’unica gemma, tra le più belle del mondo, che assieme a ville famose, a incantevoli lungolaghi e ad alberghi entrati persino nella storia del cinema, sa regalare panorami che sanno di montagna, di boschi e di natura ancora selvaggia”.

Ecco allora spiegato il motivo per cui il filmato abbonda di time-lapse e hyper-lapse (tecnica recentissima) e dell’utilizzo di steady e dolly, per rendere ancora più vive le molteplici emozioni che quei luoghi sanno trasmettere.