Ludopatia, al via i nuovi corsi obbligatori per i gestori

Tempo di lettura: 2 minuti

slot machineLECCO – La Regione Lombardia, nella sua azione di contrasto al fenomeno delle ludopatie e delle condizioni di disagio legate all’abuso di apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito, ha recentemente approvato le disposizioni relative alle modalità di formazione dei gestori delle sale da gioco e dei locali dove sono installate queste apparecchiature.

Per rispondere a questa esigenza da parte dei gestori, Confcommercio Lecco e Federazione Italiana Tabaccai Lecco, in collaborazione con l’Asl, stanno predisponendo il calendario delle attività formative. “Per consentire di programmare la nostra proposta già a partire dal mese di gennaio, chiediamo di iscriversi fin da ora e comunque prima del 12 gennaio 2015 – spiegano dall’Ufficio Formazione di Confcommercio Lecco – La durata del percorso formativo è pari a 4 ore. Al termine del percorso è prevista una prova di verifica interna per coloro che hanno frequentato il 100% delle ore di formazione previste. Al superamento della prova finale consegue il rilascio di un attestato di competenza “Gestire la relazione con la clientela a rischio ludopatia”.

L’obbligo di partecipare ai corsi ricade sul titolare dell’esercizio in cui sono installati gli apparecchi per il gioco d’azzardo o, in caso di sua assenza, sul soggetto responsabile dell’attività. I requisiti per essere ammessi ai corsi sono i seguenti:  il gestore delle sale da gioco e dei locali deve avere compiuto i diciotto anni di età; per gli stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana che consenta di partecipare al percorso formativo; per i nuovi gestori l’obbligo formativo deve essere assolto entro 6 mesi dalla data di istallazione delle apparecchiature. La legge prevede che la mancata partecipazione ai corsi di formazione comporti l’applicazione di una sanzione amministrativa da 1.000 a 5.000 euro.