MANDELLO – E’ una bella tradizione che si rinnova da alcuni anni e che anche in questo 2015 appena iniziato richiamerà nella frazione mandellese di Somana gli appassionati delle poesie dialettali, delle ricette di un passato da molti dimenticato (o quasi), della bella musica e… del presepe.
Per iniziativa del Gruppo “Il torchio”, infatti, martedì 6 gennaio – a partire dalle ore 15 – l’artista Luisa Rota Sperti ed Emilio Brioli, che con Attilio Longhi ne ha curato l’allestimento, racconteranno ai presenti il presepe di corteccia realizzato nello spazio antistante la sala del torchio, dove dallo scorso 7 dicembre (e appunto fino al giorno dell’Epifania) è possibile visitare la mostra “La cucina ai tempi del camino”, una raccolta di oggetti tipici che venivano utilizzati appunto in cucina, donati in prevalenza dai residenti di Somana, particolarmente coinvolti nel mettere a disposizione del “Torchio” materiale che testimoniasse la vita del passato.
Il tema scelto per l’evento proposto a cavallo tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015, del resto, si coniuga nel migliore dei modi con l’Expo, considerato che l’esposizione universale si confronterà con il problema del nutrimento dell’uomo e della Terra, ponendosi come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanità.
Al torchio si possono dunque ammirare oggetti in molti casi sconosciuti, o quasi, alle nuove generazioni, mentre per chi ha avuto modo forse non di utilizzarli ma di vederli nelle case magari dei propri nonni la mostra rappresenta un’opportunità per ricordare momenti di vita di un passato anche non lontanissimo e tuttavia, come detto, da molti probabilmente dimenticato.
Nel corso del mese di dicembre, in effetti, l’esposizione è stata visitata da un buon numero di persone, non poche delle quali hanno manifestato la disponibilità a mettere a loro volta a disposizione del “Torchio” oggetti appartenuti a loro familiari, così da ampliare la raccolta.
La mostra “La cucina ai tempi del camino” rimarrà tra l’altro allestita nello spazio museale di Somana anche oltre la data del 6 gennaio nei periodi dell’anno in cui non saranno in programmazione altre rassegne espositive.
Chi fosse interessato ad accedervi dovrà telefonare al 338-5922484.
Fino all’Epifania, in ogni caso, la mostra potrà essere visitata il giorno di Capodanno e sabato 3 gennaio dalle 15 alle 19, domenica 4 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
L’appuntamento del pomeriggio del 6 gennaio sarà invece all’insegna, come detto, anche del dialetto e della musica. Dopo l’illustrazione del presepe di corteccia, infatti, si esibiranno alcuni giovani allievi della Scuola di musica “San Lorenzo” e i poeti dialettali mandellesi Tullio Colombo, Elio Cantoni, Elio Galbusera e Mario Ciappesoni leggeranno poesie e ricette che li legano proprio alla cucina… del passato.
Non mancherà, a conclusione del pomeriggio, uno spazio dedicato agli assaggi.
Sarà infine a disposizione del pubblico una pubblicazione che riporta le ricette della cucina di una volta, in prosa e in poesia.