Terapia anticoagulante: sportello psicologico al Manzoni

Tempo di lettura: 3 minuti
Daniela Caprioli Galeazzi premiata lo scorso ottobre in occasione della celebrazione del ventennale dell'Aipa di Lecco.
Daniela Caprioli Galeazzi, psicologa.

LECCO – Uno sportello psicologico gratuito per i pazienti in terapia anticoagulante orale, per i loro familiari e per coloro i quali se ne prendono cura.

Sarà in funzione da fine mese presso l’ospedale Manzoni per iniziativa dell’Associazione italiana pazienti anticoagulati di Lecco, presieduta da Luigi Corsetti.

L’inaugurazione è fissata per sabato 24 gennaio, dalle 9 a mezzogiorno, presso l’aula bianca (palazzina uffici – piano 0) del “Manzoni” e sarà seguita da un rinfresco.

L’apertura del nuovo sportello, che sarà attivo tutti i giovedì nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 11, si deve alla fattiva collaborazione  tra la stessa Aipa, la direzione dell’ospedale cittadino e la dottoressa Daniela Caprioli Galeazzi, psicologa volontaria e perito grafologo.

Suo marito Pierluigi Galeazzi, scomparso nel 2014, fu segretario dell’Aipa, alla quale si dedicò con passione, entusiasmo e determinazione. E lo scorso inizio ottobre, in occasione della celebrazione del ventennale di fondazione dell’associazione, la stessa dottoressa Caprioli non mancò di sottolineare come “l’impegno dei volontari renda questo mondo migliore” e faccia sì che “la nostra vita non appassisca nella quotidianità ma si arricchisca di amore, sensibilità, creatività e coraggio”.

 

Daniela Caprioli Galeazzi premiata lo scorso ottobre in occasione della celebrazione del ventennale dell'Aipa di Lecco.
Daniela Caprioli Galeazzi premiata lo scorso ottobre in occasione della celebrazione del ventennale dell’Aipa di Lecco (foto Francesco Gala).

 

“Il nuovo servizio che si andrà ad attivare a partire da fine gennaio – spiega il presidente Corsetti – offrirà a quanti vi accederanno la consulenza e il sostegno psicologico, realizzati attraverso una serie di interventi, individuali o in gruppi di 8-10 persone, che utilizzeranno come strumento di relazione e di supporto la narrazione della storia personale del paziente. Ciò consentirà allo psicologo di “costruire insieme” un approccio funzionale alla terapia anticoagulante”.

“La finalità – aggiunge – è poi quella di far sì che il paziente guardi alla propria situazione da una prospettiva per così dire nuova e abbia uno sguardo diverso alla realtà della sua vita. Insomma un “immaginare altrimenti” che, come affermava il filosofo e psicoanalista Romano Màdera, significa produrre alternative che modifichino l’esistente, liberando la dimensione del “possibile” che consente di imparare a convivere serenamente con questa nuova condizione di vita”.

Altro obiettivo fondamentale dello sportello psicologico sarà quello di sviluppare la consapevolezza che il sostegno psicologico è un valore aggiunto al prendersi cura di se stessi.

Per accedere al nuovo servizio ci si potrà prenotare direttamente presso la sede dell’Aipa, oppure telefonando allo 0341-48.95.21 (il martedì e il giovedì dalle 9 alle 11.30) o ancora, via posta elettronica, agli indirizzi info@aipalecco.it o aipa.lecco@gmail.com.