LECCO – Nell’improba trasferta emiliana a Cento – squadra prima in classifica, non perde da otto partite consecutive – il Basket Lecco prova a realizzare l’ennesimo miracolo di una stagione sorprendente, partita senza squilli, piena di infortuni ma comunque costellata di vittorie prestigiose.
Che i padroni di casa non avessero voglia di scherzare lo si è capito sin dal fischio iniziale della partita. Il canestro di Mascherpa – ancora una volta miglior marcatore dei lecchesi, a quota 17 – apre il sipario al primo parziale emiliano, che vede Cento fuggire sul punteggio di 9-2. Da quel momento in poi per i blucelesti sarà un lungo e continuo inseguimento alla capolista. Due liberi di Mascherpa e una tripla di Todeschini – l’unico canestro della sua partita – portano il Lecco sul -2, ma è solo un’illusione: Cento martella, il Lecco non fa circolare bene il pallone e il primo tempo si chiude su un pesante punteggio di 36-24.

L’inizio ripresa fa sperare i tifosi blucelesti: Capitanelli, Piunti e una tripla di Dagnello confezionano uno 0-7 che riporta la truppa di Meneguzzo a soli cinque punti di svantaggio, con ancora diciotto minuti da giocare nella ripresa. Purtroppo questo è anche il canto del cigno della compagine lariana, che chiuderà il terzo quarto sotto 63-49 e alzerà bandiera bianca nell’ultima frazione, soccombendo col punteggio di 79-58, condito da un orrido 8/19 ai tiri liberi.
Mascherpa e Dagnello – 14 punti – gli unici lecchesi in doppia cifra. Tra gli emiliani bene Bianchi, 19 punti, e sorprendentemente efficace l’ex trevigiano Quarisa, in versione aspirapolvere, con 17 rimbalzi catturati in soli 22 minuti di gioco.
“Ci hanno massacrato in ogni zona del campo – ha dichiarato coach Meneguzzo – perché eravamo troppo scarichi mentalmente. Loro oggi sono la squadra che gioca la miglior pallacanestro, hanno giocatori molto mobili e una gran circolazione di palla. Noi siamo ricaduti nei soliti errori, preferendo le giocate individuali a quelle di squadra e tenendo troppo la palla ferma. Nelle condizioni in cui è la mia squadra oggi, tre partite in sei giorni sono troppe da sostenere.”
Tramec Cento – Basket Lecco 79-58
Cento: Govoni; Vitali 7; Ikangi 2; Bianchi 19; Di Trani 7; Quarisa 8; Demartini 12; Carretti 14; Cutolo 8; Cavazzoli 2.
Lecco: Gnecchi; De Angelis 5; Garota n.e; Mascherpa 17; Todeschini 6; Corbetta n.e; Dagnello 14; Pizzul; Piunti 7; Capitanelli 9.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































