Mandello, in scena Novecento e il teatro chiama i giovanissimi

Tempo di lettura: 2 minuti
Walter Tiraboschi e Michele Mutti ieri sera sul palco del teatro "De Andrè" di Mandello.
Walter Tiraboschi e Michele Mutti ieri sera sul palco del teatro “De Andrè” di Mandello.

MANDELLO – Teatro protagonista sabato 7 febbraio a Mandello con Walter Tiraboschi (affiancato dal musicista Michele Mutti) a raccontare al “De Andrè” la singolare storia del pianista Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, abbandonato ancora neonato sul transatlantico Virginian e divenuto amico, molti anni dopo, del narratore, lui pure musicista.

Novecento, di Alessandro Baricco, è in effetti un monologo teatrale in gran parte incentrato sull’amicizia, rappresentato ieri sera per iniziativa delle parrocchie Sacro Cuore e San Lorenzo. Un monologo in cui voce e musica si incontrano per raccontare appunto la storia del pianista sull’oceano.

Walter Tiraboschi oltre a essere un bravissimo attore è il direttore artistico di “Teatro Piroscafo”, associazione culturale con sede a Sarnico impegnata nell’organizzazione di corsi e laboratori teatrali, oltre che di spettacoli ed eventi vari.

Walter Tiraboschi in un altro momento del monologo teatrale Novecento.
Walter Tiraboschi in un altro momento del monologo teatrale Novecento.

Proprio dall’idea di dare un riferimento a coloro i quali desiderano avvicinarsi al teatro e al suo affascinante mondo era scaturita la sua scelta di fondare una scuola permanente appunto di teatro, attiva da quasi due anni appunto a Sarnico.

E’ stata proprio la collaborazione instauratasi tra le due parrocchie mandellesi e “Teatro Piroscafo” e destinata a sfociare in un laboratorio teatrale che inizierà questo mese di febbraio per concludersi intorno a Pasqua a portare sul palco del “De Andrè” di Mandello Tiraboschi e Mutti.

“Il laboratorio è organizzato per le ragazze e i ragazzi di seconda e terza media e delle prime due classi delle Superiori – ha spiegato Beatrice Ghezzi per conto dell’associazione prima dell’inizio dello spettacolo – e la proposta è di sicuro fascino per quanti intendono vivere il teatro da protagonisti e non da semplici spettatori”.

“Attraverso il teatro – ha aggiunto il vicario del “Sacro Cuore” don Michele Gini – vogliamo educare i ragazzi, che avvicinandosi a questa forma artistica imparano a conoscere i loro sentimenti, il loro corpo e in definitiva loro stessi”.

“Questa sera siamo stati ascoltati e aiutati dal pubblico”, ha detto Walter Tiraboschi a conclusione dello spettacolo, prima di sollecitare a sua volta i giovani a “provare a giocare in un modo insolito, ossia partecipando al laboratorio teatrale”.

DI SEGUITO, UNA SERIE DI IMMAGINI DELLO SPETTACOLO TEATRALE DI SABATO 7 FEBBRAIO AL “DE ANDRE'” DI MANDELLO