MANDELLO – Teatro protagonista sabato 7 febbraio a Mandello con Walter Tiraboschi (affiancato dal musicista Michele Mutti) a raccontare al “De Andrè” la singolare storia del pianista Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, abbandonato ancora neonato sul transatlantico Virginian e divenuto amico, molti anni dopo, del narratore, lui pure musicista.
Novecento, di Alessandro Baricco, è in effetti un monologo teatrale in gran parte incentrato sull’amicizia, rappresentato ieri sera per iniziativa delle parrocchie Sacro Cuore e San Lorenzo. Un monologo in cui voce e musica si incontrano per raccontare appunto la storia del pianista sull’oceano.
Walter Tiraboschi oltre a essere un bravissimo attore è il direttore artistico di “Teatro Piroscafo”, associazione culturale con sede a Sarnico impegnata nell’organizzazione di corsi e laboratori teatrali, oltre che di spettacoli ed eventi vari.
Proprio dall’idea di dare un riferimento a coloro i quali desiderano avvicinarsi al teatro e al suo affascinante mondo era scaturita la sua scelta di fondare una scuola permanente appunto di teatro, attiva da quasi due anni appunto a Sarnico.
E’ stata proprio la collaborazione instauratasi tra le due parrocchie mandellesi e “Teatro Piroscafo” e destinata a sfociare in un laboratorio teatrale che inizierà questo mese di febbraio per concludersi intorno a Pasqua a portare sul palco del “De Andrè” di Mandello Tiraboschi e Mutti.
“Il laboratorio è organizzato per le ragazze e i ragazzi di seconda e terza media e delle prime due classi delle Superiori – ha spiegato Beatrice Ghezzi per conto dell’associazione prima dell’inizio dello spettacolo – e la proposta è di sicuro fascino per quanti intendono vivere il teatro da protagonisti e non da semplici spettatori”.
“Attraverso il teatro – ha aggiunto il vicario del “Sacro Cuore” don Michele Gini – vogliamo educare i ragazzi, che avvicinandosi a questa forma artistica imparano a conoscere i loro sentimenti, il loro corpo e in definitiva loro stessi”.
“Questa sera siamo stati ascoltati e aiutati dal pubblico”, ha detto Walter Tiraboschi a conclusione dello spettacolo, prima di sollecitare a sua volta i giovani a “provare a giocare in un modo insolito, ossia partecipando al laboratorio teatrale”.
DI SEGUITO, UNA SERIE DI IMMAGINI DELLO SPETTACOLO TEATRALE DI SABATO 7 FEBBRAIO AL “DE ANDRE'” DI MANDELLO