MANDELLO – Si annuncia nel segno del Carnevale, dunque del divertimento, ma anche della cultura il prossimo fine settimana a Mandello.
Se infatti domenica 15 febbraio a dominare la scena saranno la sfilata di Carnevale e lo spettacolo che ne seguirà, con la piazza del mercato per l’occasione trasformata in un grande parco divertimenti, la sera di sabato 14 al cineteatro “Fabrizio De Andrè” andrà in scena Finale di partita di Samuel Beckett, opera teatrale in un solo atto diretta e interpretata da Teatrino Giullare, compagnia bolognese tra le più raffinate nel campo della sperimentazione italiana, nella traduzione di Carlo Fruttero.
Lo spettacolo è stato premiato nel 2006 con un UBU speciale. Nello stesso anno ha vinto il Premio nazionale della critica, mentre l’anno successivo si è aggiudicato il Premio della giuria al 47.mo Festival internazionale di Sarajevo.
Si tratta di un allestimento da scacchiera per pedine e due giocatori. In questa partita, persa fin dall’inizio, Hamm è il re. Nel finale fa mosse senza senso, mosse che soltanto un cattivo giocatore farebbe. Un bravo giocatore vi avrebbe già rinunciato da tempo, ma lui sta soltanto cercando di rinviare una fine inevitabile.
L’appuntamento, incluso nel calendario della stagione artistica 2014-2015 del “De Andrè” proposta dal Comune di Mandello, sarà a ingresso libero e avrà inizio alle ore 21.
Tornando al Carnevale, la sfilata di domenica 15 partirà alle ore 14.30 dall’Oratorio Sacro Cuore e – aperta proprio dal carro dell’Oratorio – percorrerà un tratto di viale della Costituzione per poi proseguire lungo via Petrarca, via Fratelli Carcano, via Parini, via Dante e via Manzoni, per concludersi intorno alle 15.30 in piazza Mercato.
A seguire, pomeriggio di divertimento con Gargot De Joc e i giochi del maestro catalano Joan Rovira, prima della merenda.
L’organizzazione del Carnevale mandellese è affidata al Comune e agli Oratori del “Sacro Cuore” e di “San Lorenzo”.