MANDELLO – Ultimo atto, sabato 21 marzo a Mandello, per il primo concorso di poesia indetto dall’associazione “Lettelariamente” di Lierna e dalla Fondazione Ercole Carcano di Mandello con il patrocinio del Comune.
Associato al nome dell’indimenticato professor Riccardo Zelioli, il concorso ha visto la partecipazione di una sessantina di alunni della scuola primaria “Sandro Pertini” e della secondaria “Alessandro Volta” di Mandello.
Tre le fasce di età in cui erano stati suddivisi i giovanissimi poeti in erba: 6-8, 9-11 e 12-14 anni.
Ad aggiudicarsi il primo premio assoluto è stato Elio Bonfanti, nato l’8 dicembre 2004, alunno di quinta della scuola Pertini, con la poesia “Il Natale”.
Nella categoria 6-8 anni prima classificata (e seconda assoluta) è risultata Sofia Riccardi, classe 2007, della II B sempre della primaria di Mandello, con la composizione “Dalla mia finestra…”.
Tra i partecipanti della categoria 9-11 anni primo posto per Alessio Greppi, Alessandro Balza, Giulia Ursache e Bianca Femiano (nati rispettivamente il 5 ottobre, il 19 agosto, il 16 maggio e il 24 aprile 2004) con “I sogni…”. Questa stessa poesia è valsa loro anche la terza piazza assoluta.
Nella medesima fascia di età secondo posto per Maddalena Tozzo (della quinta elementare dell’Istituto Santa Giovanna Antida) con “Un fiore speciale” e terzo ex aequo per Riccardo Urciuoli e Jacob Poletti (classe V B) con “La pizza” e per Davide Agliati e Riccardo Ciappesoni (della stessa classe della “Pertini”) con “Uovo sbattuto”.
Infine, nella sezione 12-14 anni, primo posto di Juliana Spagnolo (quinta B) con “Amo i dolci” e seconda posizione per Marcela Quiroga (classe I C della scuola secondaria “Alessandro Volta”) con la poesia “I giorni”.
Introdotta da Vincenzo La Bella, responsabile della sezione poesia di “Lettelariamente”, la cerimonia di premiazione svoltasi presso la Fondazione Carcano ha visto la presenza di Liù Lamperti, presidente della stessa associazione a cui si deve l’organizzazione del concorso, dell’assessore alla Cultura Maurizio Bertoli, del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” professoressa Luisa Zuccoli e di Federica Zelioli, figlia del professor Riccardo.
Numerosi anche gli alunni e i loro familiari, oltre agli insegnanti delle scuole mandellesi.
Prima della consegna dei riconoscimenti, soddisfazione per il felice esito dell’iniziativa è stata espressa sia da Liù Lamperti sia da Vincenzo La Bella. “E’ semplicemente emozionante la risposta data dagli alunni alla proposta che avevamo a suo tempo formulato – hanno detto – e siamo altresì felici che questa iniziativa, che avrà un seguito con la pubblicazione delle poesie sull’Antologia che presenteremo a Lecco a fine maggio, abbia avuto il sostegno e l’apporto della Fondazione Carcano”.
L’assessore Maurizio Bertoli ha quindi rivolto un pensiero riconoscente a Riccardo Zelioli. “Se Mandello ha una biblioteca pubblica – ha affermato – lo deve proprio alla volontà e all’intraprendenza del professore, che a quella stessa struttura assicurò a più riprese anche un importante sostegno economico”.
“Oggi sono certo che lui sarebbe felice di questa cerimonia”, ha aggiunto l’assessore. “Sì – ha confermato la figlia Federica – ne sarebbe lieto perché lui amava la poesia più di ogni altra forma letteraria e perché voleva bene ai bambini”.
DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DI SABATO 21 MARZO ALLA FONDAZIONE CARCANO DI MANDELLO