Volontariato: a scuola di “no profit” con il So.Le.Vol

Tempo di lettura: 2 minuti

foto grassi 4

LECCO – Avvicinare le nuove generazioni al mondo della solidarietà e del volontariato. Questo l’obiettivo dell’iniziativa appena conclusa e organizzata da So.Le.Vol. nel mese di marzo. Presso due Istituti Superiori lecchesi sono stati realizzati dei momenti formativi e di confronto finalizzati a far conoscere e presentare ai ragazzi le varie opportunità di volontariato, in particolare il Servizio Civile Nazionale, il Servizio Volontario Europeo e i campi di volontariato.

Nel progetto sono state coinvolte 7 classi IV e V di due scuole del territorio: il liceo scientifico Grassi di Lecco e l’istituto Marco Polo di Colico.
L’esperienza è stata strutturata in due distinti momenti: nel primo gli studenti hanno svolto delle attività di gruppo a partire da alcune parole chiave legate al volontariato, nella seconda parte invece sono state presentate le caratteristiche delle diverse opportunità e date tutte le informazioni utili per aderire alle singole proposte. Ampio spazio è stato dedicato al racconto, supportato da foto e slides, di volontari che hanno scelto o stanno vivendo esperienze di volontariato per offrire agli studenti una testimonianza diretta su cosa significhi fare un’esperienza di solidarietà.

In particolare, hanno partecipato i volontari di: Centro di ascolto Caritas di Lecco (per l’esperienza del Servicio civile), dell’assocaizone Smileland di Galbiate e dell’assoiazione In my father’s house di Colico per quanto riguarda i campi di volontariato.
L’iniziativa, da cui è emerso un significativo e vivo interesse da parte degli studenti coinvolti, rientra nelle attività di So.Le.Vol. da sempre impegnato nella sensibilizzazione e promozione del volontariato tra i giovani allo scopo di fornire loro un’occasione di crescita e formazione personale e avviare percorsi concreti di rapporto scuola volontariato.