CALOLZIOCORTE – “E’ stato un grande piacere perché crediamo nella salvaguardia di luoghi come la biblioteca, luogo dove le persone si formano e dove ampliano le proprie conoscenze, divenendo individui liberi, capaci di vivere nella società e di far valere i propri diritti” Cosi Andrea Bonaiti, presidente di Ausm, commenta i libri che l’azienda comunale ha donato alla Biblioteca comunale di Calolziocorte “Caterina Cittadini” nell’ambito dek progetto “la biblioteca verde”.
Una donazione che ammonta a circa 2mila euro e che incrementa il valore della biblioteca cittadina aumentando l’offerta dei prestiti disponibili. Le donazioni, inaugurate nella mattinata di Sabato, hanno riguardato sia libri per adulti che libri e dvd per bambini.
“I libri donati rispecchiano la natura di Ausm – spiega Luca Giovanni Valsecchi assessore alla Cultura presso il Comune di Calolziocorte – sono libri a tematica naturale ed ecologica, che quindi rimandano alle finalità dell’azienda comunale. Spero che questa donazione venga gradita dalla popolazione visto che il comune di Calolzio, ma anche gli altri comuni della provincia di Lecco, incontrano sempre maggiori difficoltà per trovare delle risorse da dedicare all’acquisto deli libri; per far fronte a questa difficoltà, si sta lavorando in ambito provinciale rafforzando il sistema bibliotecario sia in termini di scambi Interbibliotecari che in termini di acquisti. Ringraziamo Ausm per quanto ha concesso alla nostra biblioteca nella convinzione che ciò che è di Calolzio è anche a beneficio di tutti.
“Siamo stati contenti come consiglio di amministrazione di poter accogliere questa domanda – spiega il presidente di Ausm Andrea Bonaiti – L’idea di finanziare questi libri ci è piaciuta e l’abbiamo sposata sin da subito, anche perché crediamo che bisogna cercare di salvaguardare questi luoghi perché è dove le persone si formane e dove ampliano le proprie conoscenze divenendo individui liberi, capaci di vivere nella società e di far valere i propri diritti. Se nella liquidazione della nostra azienda dovesse avanzare ancora qualche risorsa ci piacerebbe fare un ulteriore donazione alla nostra biblioteca. È stato solo un piacere.
Il sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi ha chiuso l’inaugurazione portando ad Ausm i ringraziamenti dell’amministrazione comunale per la donazione fatta alla biblioteca.
Ma le donazioni alla biblioteca comunale “C. Cittadini” non finiscono qui, il 2 maggio l’Avis comunale di Calolziocorte donerà altri libri.